Mostre

10/01/2004
La sede della Fondazione Luigi Micheletti
Mostra virtuale
Ingrandisci l'immagine

La Fondazione Luigi Micheletti è ubicata nel centro storico di Brescia, in via Cairoli 9, in un edificio comunale di circa mille metri quadrati. La sede è operativa dal gennaio del 1982, dopo i lavori di ristrutturazione, nel palazzo a lato della quattrocentesca chiesa di S. Antonio, ridotta nel 1845 a maneggio denominato "Cavallerizza" con una sola navata, su disegno dell'architetto Donegani.

Oltre agli uffici e ai depositi principali dispone, sempre a Brescia, di tre sedi staccate con annessi magazzini: tra queste il Centro di storia dell'ambiente nei locali di Palazzo Bargnani, di proprietà dell'amministrazione provinciale.

Complessivamente la struttura è dotata di oltre tremila metri lineari di scaffalature suddivise tra biblioteca, emeroteca, archivio, fototeca e cineteca. La sala di lettura può ospitare quaranta persone, mentre la sala delle riunioni dispone di venti posti. Gli uffici servono la presidenza, la direzione, l'amministrazione, l'editing e l'archiviazione.

In questa slide show è presentata una selezione fotografica relativa alla sede principale con le vedute esterne dell'edificio e gli interni della biblioteca.