studi e progetti

2003
"Dopo il silenzio e l'oblio. Per non dimenticare mai" - Fondo documentaristico e memorialistico dell'Anei (Associazione Nazionale Ex Internati) "Vittorio Emanuele Giuntella"
Realizzati
Ingrandisci l'immagine

Tra l'autunno del 1943 e l'estate del 1945 seicentocinquantamila ufficiali e soldati, abbandonati dal re, dal governo, dai vertici militari, alla mercé della rappresaglia dell'ex alleato tedesco, hanno scritto pagine di alto significato resistenziale, rifiutandosi di collaborare con i nazisti del Reich hitleriano e con il neofascismo della RSI, accettando consapevolmente la scelta del lager.

Il progetto "Dopo il silenzio e l'oblio. Per non dimenticare mai" intende dunque rispondere ad una necessità di conoscenza e di documentazione che riguarda non solo gli specialisti ma una pluralità di soggetti ed istituzioni. Il progetto rende fruibili e valorizza alcuni fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la storia dell'evento concentrazionario e la storia degli internati militari italiani (come capitolo della storia della deportazione nella seconda guerra mondiale): il Fondo "Guido Sinopoli", il Fondo "Anei Brescia", il Fondo "Lino Monchieri", il Fondo "Paride Piasenti".

In particolare, il progetto ha comportato:

- il riordino e schedatura dei documenti e delle fotografie sulla prigionia degli internati militari;
- il trasferimento di una parte della documentazione selezionata e di tutto il materiale fotografico su supporto digitale;
- la realizzazione di una banca dati online (è possibile visualizzare i seguenti slideshow con documenti online: Album Anei raccolta documenti 1, Album Anei raccolta documenti 2, Album Anei raccolta documenti 3, Album Anei raccolta documenti 4, Album "Paride Piasenti");
- l'organizzazione di un seminario-convegno di studi ad integrazione dei contenuti del progetto.

In allegato la presentazione del progetto e gli inventari del fondo.