Ai tempi ruggenti di Carosello, la Gamma Film di Roberto Gavioli arrivò a realizzare in un anno oltre 9.000 metri di pubblicità televisiva: l'equivalente di quattro lungometraggi. Roberto Gavioli ritenne allora arrivato il momento di realizzare un lungometraggio: trovò l'adesione di Angelo Rizzoli e in meno di otto mesi uscì "Putiferio va alla guerra".
È un racconto d'ispirazione pacifista, adatto ad un pubblico di tutte le età, in cui il tema della guerra fra due eserciti di formiche è il filo conduttore con l'inevitabile lieto fine. Il film punta a mettere in evidenza gli orrori della violenza, l'assurdità dei miti patriottardi, la verità mistificata dai nazionalismi. Passerà sui teleschermi italiani nel 1969, 1971 e 1974.
Lo spezzone che vi proponiamo è stato presentato alla mostra "Immaginanimazione" di Roberto Gavioli tenutasi a Milano dal 22 settembre al 28 ottobre 1990.
Anno: 1968. Soggetto e testi: Paolo Paolinelli. Personaggi: Gino Gavioli. Musiche: Giuseppe Moraschi. Regia: Roberto Gavioli.