cineteca » FILMATI ONLINE

 
Jack in the box (1963)
Ingrandisci l'immagine

"Jack in the box" è un documentario aziendale realizzato per la promozione di Cinelandia, la nuova sede della Gamma Film di Roberto Gavioli dal 1963.

Lo stabilimento cinematografico è frutto di un progetto studiato nel dettaglio; i lavori sono seguiti dallo stesso Roberto Gavioli che suggerisce ai progettisti numerose soluzioni tecnologicamente avanzate, compresa la sala di registrazione dalla quale passano i nomi più famosi della musica italiana, cantautori, il coro e l'orchestra del Teatro la Scala ed un gran numero di gruppi stranieri.

A Cinelandia lavorano quasi 200 persone intorno ai personaggi dei cartoni animati o ai lungometraggi. L'organizzazione interna è minuziosa: ufficio creativo, reparto "story board", reparto "pencil test", reparto animazione, sale scenografia, coloritura, lucidatura, sala montaggio, sala di registrazione, reparto effetti speciali, reparto sviluppo e stampa.

Cinelandia al termine della parabola aziendale della Gamma Film, sarà occupata dalle televisioni di Silvio Berlusconi.

Il filmato è girato negli studi di Cinelandia nel 1963. Sono visibili alcune sequenze del carosello della Bibbia prodotto nello stesso anno.