archivio » ELEMENTI ONLINE

 
Album "Paride Piasenti" (1943-1957)
Ingrandisci l'immagine

Paride Piasenti (Padova, 13 marzo 1916 Verona, 10 novembre 1997), già membro della Camera dei deputati nella I legislatura e Presidente dell'Associazione Nazionale Ex Internati.

Di seguito l'avvertenza redatta dallo stesso Piasenti a presentazione dell'album fotografico e documentario sull'internamento:

"Questo album fotografico e documentario è stato da me compilato prevalentemente con le fotografie clandestinamente scattate nei Lager dal capitano Sergio Manfredi di Verona. Ad esse fanno seguito altre fotografie di tempi evidentemente successivi. Un eccezionale interesse documentario credo rivesta il primo documento autografo; esso si riferisce alla consegna, da me fatta il 9 (o il 10) settembre 1943 ai tedeschi, del Deposito Carburanti di Sotirias (Atene), il più importante della Grecia; ciò in ottemperanza agli ordini ricevuti dal Comando dell'Undicesima Armata (generale Vecchiarelli), al quale i tedeschi avevano assicurato il nostro rimpatrio, previa consegna delle armi, dei depositi, dei magazzini militari, e degli aeroporti. È una prova documentaria del bellissimo inganno di cui furono vittime le FF.AA. italiane in quei drammatici giorni. Interessante anche la documentazione amministrativa relativa agli ufficiali detenuti nei Lager. Le condizioni di vita erano quelle che purtroppo conosciamo, ma la precisione burocratica tedesca non li mollava. L'ultima fotografia riproduce il monumento eretto nel 1953 dall Anei nel Cimitero militare di Merano, ove riposano 365 nostri commilitoni, deceduti negli ospedali della zona (quasi tutti per T.B.C.) dopo il rimpatrio. Le brevi didascalie che corredano il materiale penso rendano superflua qualsiasi aggiunta.