DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


02/05/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica ospita la Lectio Magistralis "Dissodare il gusto", a cura di Carlo Petrini, fondatore dell'Associazione Slow food e dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

L'incontro, organizzato nell'ambito della mostra Convìvium - Atto primo, si terrà Venerdì 2 Maggio 2025 alle ore 17:00 presso il Museo, in via Roma n.48 a Cedegolo (BS).

Ingresso al [...]

01/05/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Dal 1° maggio al 29 giugno 2025 una mostra tematica presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo racconterà la ferrarezza camuna ed il suo legame con la terra.

Zappe e cibo: una mostra che collega gli attrezzi prodotti in Valle Camonica, adeguati alla diversità dei luoghi, con un prodotto agricolo regionale selezionato proposto dai Presidi slow food del territorio. Per un anno il progetto unirà l'Italia alla Valle Camonica con i men& [...]

01/05/2025 - Museo del Ferro
Notizia

A partire dal 1° maggio 2025 la lavorazione del ferro, tratto distintivo dell’identità del territorio, ritrova il suo spazio espositivo in città: il Museo del Ferro “Lodovico Giordani” di San Bartolomeo riapre in modo stabile le sue porte

Il museo si trova in una fucina con annesso opificio di molatura di attrezzi in ferro, recuperata a uso museale da Fondazione Civiltà Bresciana dalla metà degli anni Ottanta. Concessi in comodati a [...]

19/04/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Sabato 19 Aprile 2025 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso il musil - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo), si terranno dei laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.

Ingresso su prenotazione: 10 €.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di minimo 10 iscritti.

Per info e prenotazioni (entro il 17/04/2025) chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp Tel. + 39 3428475113, oppure all’email: cedegolo@ [...]

15/04/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo ospita lo spettacolo "Passione e Resurrezione secondo Romanino. Gli affreschi in S. Maria della Neve a Pisogne".

Presentazione: Virtus Zallot
Fotografie: Pier Scuri
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: Alessandro Bono
Regia e liuto: Maurizio Lovisetti

L'iniziativa si terrà Martedì 15 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso il Museo, in Via Roma 48 a Cedegolo (BS).

[...]

08/04/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Valle Camonica e Valchiavenna sono vallate alpine tra le più ricche di insediamenti idroelettrici, installati con continuità già dai primi anni del Novecento e parte significativa dell’epopea industriale, tecnica e sociale che, grazie all’energia del ‘carbone bianco’, ha modernizzato il sistema produttivo italiano.

Cedegolo è uno dei luoghi di più intensa identità idroelettrica, con le centrali SEB e Poglia del [...]

04/04/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Dal 4 al 12 aprile 2025 in Valle Camonica si terrà il Festival all’insù.

Puntare lo sguardo all’insù è il modo con cui la gente di montagna amplia il proprio orizzonte. Un orizzonte fatto di spazi verticali che per essere vissuti reclamano tecniche e abilità consolidate, ma anche visioni e capacità di innovazione, che il Festival all’insù vuole esplorare.
L’iniziativa scaturisce dall’esperienza pluriennale di [...]

22/03/2025 - Fondazione Musil
Notizia

Anche quest'anno il MUSIL partecipa alla Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) proponendo due attività.
Nell’ambito della mostra “Una Notte un Museo”, promossa da Fondazione Brescia Eventi all’interno di Elnòs Shopping, saranno organizzati laboratori e attività interattive dedicate all’acqua rivolte ai visitatori della mostra e al pubblico del centro commerciale.


Ma il 22 marzo segnerà anche il lancio del  [...]

04/03/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica
Nuovo anno scolastico, nuova proposta didattica del Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica.
Un'offerta ricca e adattabile alle esigenze delle scuole, centrata sulle nostre parole-chiave: tecnologia, interattività, "con la testa & con le mani", storia, territorio.
 
Anche quest'anno è in vigore la convenzione musil - Edison, valida fino al 31/12/2025, rivolta a 500 studenti delle scuole della Valle [...]
01/02/2025 - Fondazione Musil
Mostra

La mostra Lavoro? Sicuro! presenta una rigorosa selezione di documenti e immagini tratti da istituzioni pubbliche, musei, archivi di impresa e collezioni private e documenta la presa di coscienza del problema degli infortuni; le prime forme di intervento privato; le connessioni con la nascita e lo sviluppo della medicina del lavoro; la graduale istituzionalizzazione delle forme di assicurazione e tutela dei lavoratori da parte di enti statali e parastatali.

Il percorso espositivo si muove [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »