DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


08/10/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Nell'ambito di "Una notte al Museo. Incontri multisensoriali con i capolavori, visite guidate e degustazioni alla scoperta del territorio bresciano", promossa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il MUSIL organizza due visite alle sue sedi:
 

- Martedì 8 Ottobre presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma n.48 a Cedegolo;

- Martedì 15 Ottobre presso il MUSIL di Rodengo Saiano, in via del Commercio n.18 [...]

04/10/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica presenta "Un Medioevo di abbracci - Un racconto per immagini, parole e suoni", spettacolo messo in scena dal gruppo Raccontar con arte.

Lo spettacolo, tratto dal volume "Un Medioevo di abbracci. Non solo d’amore, non solo umani", di Virtus Zallot, si terrà Venerdì 4 Ottobre 2024 alle ore 20:45.


Presentazione: Virtus Zallot
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: [...]

29/09/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Il MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ha il piacere di ospitare Arcipelago, un’installazione teatrale agita e resa viva dai partecipanti, cioè dai bambini (7-12 anni).

L'iniziativa si terrà Domenica 29 Settembre 2024 con 2 spettacoli, alle 19:00 e alle 20:30.

 

L’operatore accoglie i bambini in una prima stanza in cui egli fornirà loro delle indicazioni. A quel punto i bambini, uno alla volta, sono pronti per [...]

28/09/2024 - Museo del Ferro
Altro

Il museo prosegue gli appuntamenti musicali in solo, con la direzione artistica di Rossano Pinelli. Dopo le percussioni di Roberto Dani, Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 21:00 le sale dell’antica officina di San Bartolomeo risuoneranno del flauto di Stefania Maratti.

Il concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
Michael Isaacson – Seraglio
Lowell Liebermann - Ophelia, Hongroise, Fanfares
Anonimo - Molto calmo
Sigfrid Karg-Elert - 3 Capricci [...]

20/09/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo organizza "Sul ghiaccio. Cambiamento climatico e pratiche artistiche", incontro pubblico a conclusione della personale di Roberto Ghezzi: “De terra glaciali”, a cura di Alice Vangelisti.

L'iniziativa si terrà Venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Nell’estate 2024 il museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ha ospitato una [...]

14/09/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Sabato 14 Settembre 2024 alle ore 16:00 presso il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in Via Roma n.48 a Cedegolo -BS) si terrà l'incontro "A merenda con Paolo Costa, parlando delle Terre Alte".

Perché andare in montagna ci fa sentire più vivi? Che cosa c’è nel paesaggio che ci rende migliori? Come mai tra i monti l’esperienza del vuoto è tanto importante quanto il senso di pienezza? E [...]

13/09/2024 - Fondazione Musil
Concorso

Sono aperte fino al 18 ottobre le iscrizioni al Concorso cinematografico nazionale "Roberto Gavioli" dedicato a film documentari sull’industria e il lavoro, in particolare a opere che sappiano raccontare le trasformazioni contemporanee che riguardano il mondo del lavoro. In Giuria tanti grandi nomi tra registi, critici e storici del cinema.

Il Concorso è promosso da MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e giunge quest’anno alla 16esima [...]

09/09/2024 - Fondazione Musil
Mostra

Lunedì 9 settembre 2024 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della mostra “La Fabbrica Intelligente”, allestita nella Fabbrica del Futuro, al Parco dell’Acqua di Brescia (largo Torrelunga 7).
Sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Fontana (presidente Fondazione MUSIL), René Capovin (direttore Fondazione MUSIL), Franco Gussalli Beretta (presidente Confindustria Brescia), Paolo Streparava (vice presidente Confindustria Brescia) e Andrea [...]

06/09/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Venerdì 6 Settembre alle ore 20:30 presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo) si terrà la proiezione de "La quercia e i suoi abitanti" di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2022, 80’).

Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le [...]

02/09/2024 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

“Acqua e ghiaccio” cambia forma e diventa installazione permanente al MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo.

La video-installazione “Acqua e ghiaccio” dell’artista Pietro Gardoni, dopo essere stata ospitata da Luglio 2023 a Giugno 2024 presso la Sala Galvani (white room) del museo, diventa parte integrante dell’esperienza museale in un nuovo formato, 2 video di 90 secondi e con una nuova colonna sonora. I 2 video [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »