DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


La cultura non si ferma
La cultura non si ferma
07/04/2020 - Musil Brescia
Notizia

Il musil continua a rendere accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali, dando spazio in questo caso al Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo.

Prima di passare alla presentazione dei contenuti messi a disposizione, ricordiamo che è in corso la raccolta di materiali sul lavoro fatto da tanti uomini e donne in questi giorni di epidemia, a partire dal lavoro svolto negli ospedali. Chi volesse condividere la propria esperienza o segnalarci indirizzi o storie, [...]

07/04/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

La Valle Camonica, come altre vallate alpine, per secoli ha fondato la propria economia su un'agricoltura di montagna, lo sfruttamento del patrimonio boschivo e dei giacimenti di ferro e pietre calcaree; grazie poi all'abbondanza d'acqua e ai salti naturali degli affluenti del fiume Oglio, che la attraversa in tutta la sua lunghezza, nel tempo sono sorti un po' ovunque mulini, segherie, magli, fucine, fino a divenire elementi caratterizzanti del paesaggio.

Quando poi inizierà la decadenza [...]

La cultura non si ferma
La cultura non si ferma
27/03/2020 - Fondazione Musil
Notizia

In questi giorni tanto difficili, anche il musil rende accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali. Sui nostri canali social e di seguito potrete trovare materiali riferiti ai nostri musei, ma anche contributi di particolare originalità o interesse provenienti dal resto dell'ampio mondo dei musei.

Prima di passare alla presentazione di alcuni dei contenuti messi a disposizione, vorremmo condividere una piccola iniziativa. Proprio il confronto con le proposte, non di [...]

23/03/2020 - Fondazione Musil
Notizia

Data l'emergenza sanitaria in corso e le indicazioni contenute nei relativi Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le sedi museali resteranno chiuse fino a nuove disposizioni.

Gli uffici restano attivi in modalità agile, quindi per informazioni è possibile scrivere a: info@musilbrescia.it.

Restano inoltre attivi i canali social. Sarà fatto quanto possibile per promuovere la fruizione online del patrimonio e delle attività didattiche e culturali.

[...]
Auguri
Auguri
23/12/2019 - Fondazione Musil
Altro

Il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro e la Fondazione Luigi Micheletti porgono a tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

[...]
2019.12.14.15 Mercatino Natale
2019.12.14.15 Mercatino Natale
14/12/2019 - Museo del Ferro
Esposizione

🎄 Anche quest'anno arriva al musil - Museo del Ferro il mercatino di Natale!


📅 Sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18 (alle 16 merenda offerta dalla Comunità Hebron) e domenica 15 dicembre dalle 10 alle 17 potrete acquistare regali e oggetti creati dai bambini e dalle bambine delle Scuole Primarie Casazza, Melzi e 28 Maggio e dalla Scuola dell'Infanzia Piaget.


Il mercatino è organizzato dal Comitato Genitori delle scuole Casazza, Melzi, 28 Maggio e Piaget in [...]

MIS2
MIS2
12/12/2019 - Fondazione Musil
Premiazione
Martedì 10 dicembre presso BASE Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2019 di Museums in Short.

Museums in Short è un concorso internazionale dedicato a "corti" museali: anche quest'anno 55 video provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo hanno risposto all'appello lanciato da musil Brescia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy, in collaborazione con BASE Milano e Forum of Slavic Cultures.



Il Premio è andato al Freud Museum di Londra grazie [...]

2019.12.10 Gavioli Lezioni Di Lavoro Trani
2019.12.10 Gavioli Lezioni Di Lavoro Trani
10/12/2019 - Fondazione Musil
Proiezione

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 10.00 presso il Liceo Statale CLassico Linguistico Scienze Umane "F. De Sanctis" di Trani si terrà l'appuntamento con LEZIONI DI LAVORO.


Durante la mattinata verrà proiettato "Il successore" di Mattia Epifani.


Alla fine della proiezione interverranno:
- Grazie Ruggiero (Dirigente Scolastico)
- Silvio Grasselli (Critico cinematografico)
- Vito Alfieri Fontana (Protagonista del film)
- Nicola Cufaro Petroni (Centro ricerche [...]

2019.12.10 Museums in shorts
2019.12.10 Museums in shorts
10/12/2019 - Musil Brescia
Premiazione

IL PREMIO "MUSEUMS IN SHORT" A BASE Milano

L'Oscar dei musei approda a Milano il 10 dicembre con 12 finalisti provenienti da ogni parte del mondo.

Un caleidoscopio di immagini, colori e musiche provenienti dai migliori exhibit visivi prodotti nel 2019: I pezzi d'arte e scultura alla Walker Art Center of Minnesota dell'artista iraniano Siah Armajani, la Chicken Gallery del Museo per bambini di Halifax in Inghilterra, una speciale performance artistica al Museo di Tel Aviv in [...]

10/12/2019 - Fondazione Musil
Premiazione

Museums in Short 2019 Ceremony will take place on December 10th in the frame of stunning BASE Milano, a creative and dynamic hub for cross-pollination between the arts, enterprises, technology and social innovation which is set in Tortona Area, Milan.

We are proud to announce that this year more than 50 museums applied to the contest from all over the world. All the videos are now shown on our website (here) and will be promoted through our social medias.

The Jury – an international [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »