DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


06/10/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica
In occasione della 15° edizione di "Del bene e del bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica, la Valle dei Segni" sarà organizzata una visita guidata del "musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica".

Prenotazione obbligatoria: http://bit.do/fbh42
Costo ingresso: Intero 4€, Ridotto 3€ [...]
Guardiani acqua nuovo
Guardiani acqua nuovo
05/10/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Conferenza

Nella potente cornice della ex centrale idroelettrica di Cedegolo tornano, sabato 5 ottobre alle 20.30, i guardiani delle dighe, vecchie e nuove generazioni si incontrano e si raccontano attraverso parole, immagini e un docufilm realizzato dal giornalista Lino Febbrari.

[...]
05/10/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Il 5 ottobre 2019 alle ore 14.30 presso il "Museo dell'Energia Idroelettrica" di Cedegolo si terrà il workshop "Dal ceppo al Gioco", ideato dell'artigiano artista Rocco Cosca.

Un laboratorio scientifico didattico, durante il quale a partire dal legno grezzo si realizzano le trottole, e un momento più ludico e divertente che metterà alla prova le abilità dei partecipanti in un gioco di lanci e rilanci. Tra una performance e l'altra è possibile osservare, prendere in mano ed acquistare le [...]

04/10/2019 - Fondazione Musil
Dibattito

Non più sponsor e mecenati, per il futuro servono "investitori nella cultura" in un ottica di responsabilità sociale. Per guidare il cambiamento la sfida delle imprese deve partire da educazione, ricerca scientifica e conoscenza.


L'Italia ha nella cultura uno dei suoi punti di forza. L'ultimo rapporto Io sono cultura, realizzato da Fondazione Symbola, evidenzia come l'Italia sia riconosciuta a livello internazionale come il primo Paese al mondo per la sua influenza culturale. Un [...]

erih
erih
03/10/2019 - Fondazione Musil
Conferenza

Segnaliamo l'intervento di René Capovin per il 3° meeting di ERIH Italia tenutosi a Dalmine lo scorso giugno.


L'argomento trattato durante questo incontro è stato relativo a "Archivi d'impresa e turismo culturale", tutti gli interventi sono consultabili al seguente link:


http://bit.do/fbwcX [...]
02/10/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Conferenza

Il 2 ottobre alle ore 15 presso il "musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica" si terrà un incontro dedicato a Carlo Cattaneo, padre del federalismo italiano. A 150 anni dalla sua scomparsa, viene ricordata una delle personalità maggiori della Lombardia nell'Ottocento. Cattaneo è stato un politico e pensatore della politica di grande originalità ma anche un economista capace di cogliere in profondità le trasformazioni che stavano cambiando il volto dell'Italia, mentre il suo [...]

28/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Sabato 28 settembre ultima tappa della rassegna internazionale “Castelli d’Aria”, ospitata nella magica scenografia del Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo.


A partire dalle 20.30 con i recital “Storie di Luna tra riso e pianto” sono in scena il soprano Margherita Chiminelli, accompagnata da Gianluca Chiminelli al violoncello e da Alessandro Foresti all’organo


La terza edizione di “Castelli d’Aria”, sotto la direzione artistica del Maestro Gianluca Chiminell, termina [...]

23/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

A più di un anno dalla scomparsa il musil celebra il genio di Ermanno Olmi con un pomeriggio di testimonianze e con la proiezione del film documentario "Rupi del vino" dedicato alla bellezza del paesaggio agricolo.


Lunedì 23 settembre dalle ore 17 l'autore di opere memorabili come "L'albero degli zoccoli" e "La leggenda del santo bevitore" ritorna al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, luogo a cui era fortemente legato, in una retrospettiva che si svolge nel tempo, alla [...]

22/09/2019 - Fondazione Musil
Proiezione

Per la prima volta nel bresciano il film di Giacomo Gatti, "Il fattore umano, lo spirito del lavoro". Un viaggio alla scoperta della bellezza, spesso nascosta, del lavoro, racconti di imprese che creano comunità, storie di passione e dignità, di innovatori e costruttori di futuro.


Filari di viti fra le montagne del Trentino, strisce di pasta che scorrono in un pastificio a Gragnano, frese ad alta tecnologia in una fabbrica umbra. In Italia, il lavoro è un mondo ricco e variegato. Ma chi [...]

21/09/2019 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Conferenza

Artigianato 4.0 è il titolo della tavola rotonda organizzata al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, in programma sabato 21 settembre 2019 alle ore 17, in partnership con Milano - Confartigianato Lombardia. Nell'ambito della mostra Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica non poteva mancare una riflessione sulla nuova cultura del lavoro artigiano, dell'innovazione e del fare rete sul territorio, partendo dalla riscoperta degli antichi [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »