DIRE FARE SCIENZA

DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:

  • Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
  • MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
  • INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
  • IS Immaginario Scientifico, Trieste
  • Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
  • Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
  • Museo del Balì, Saltara PU
  • Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
  • Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
  • Explora, il Museo dei Bambini, Roma

DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:

  • la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
  • le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.

L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.



Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":


01/08/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Venerdì 1 Agosto scopriremo una storia di innovazione dai forti caratteri italiani: prima di Sega e Nintendo, prima di Commodore e Atari, varie ditte italiane già producevano dispositivi elettronici per giocare a casa con il televisore. Questa è la loro storia dimenticata. La guida sarà Andrea Contato, scrittore di narrativa e saggistica, ricercatore e appassionato di videogiochi.

"È opinione comune che i videogiochi e le console domestiche siano [...]

25/07/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

“Olivetti, una storia di macchine, elettronica e idee”.

La vita e le idee di Adriano Olivetti in parallelo con la storia della Olivetti, 
dalle macchine per scrivere alla Programma 101,
 il primo personal computer della storia.

Storia e patrimonio delle tecnologie informatiche
 ancora al centro dell’attività culturale del MUSIL.


Si rafforza la collaborazione tra MUSIL e MMN – Magnetica Media Network SpA

 

Museo [...]

19/07/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Il MUSIL organizza una serata per guardare con occhi nuovi il nostro senso più utilizzato: la vista.

Una lezione giocosa per grandi e piccoli a partire da una domanda: ci possiamo sempre fidare di quel che vediamo? Dalle illusioni ottiche la facile risposta.

Nella seconda parte, da svolgere rigorosamente al buio, con numerosi esperimenti e dimostrazioni si parlerà di spettro luminoso: dall’infrarosso, alla luce visibile, sino agli ultravioletti. E partendo da [...]

11/07/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Anche quest’estate il Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica ospiterà un ricco programma di mostre, proiezioni ed eventi: uno spazio con videogames anni ’70 e ’80 con serate sulla storia dell’informatica, i segreti della luce e delle stelle ma anche teatro e un week-end Carosello.

In agosto il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 14 alle 19.

 

Elettronica e videogiochi al centro dell’estate MUSIL Cedegolo 2025: [...]

14/06/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

In occasione della 7a Notte Gialla di Cedegolo che si terrà Sabato 14 Giugno 2025, il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo sarà aperto dalle 14:00 alle 22:00 con ingresso ridotto per tutti a 3,00 €.

L'occasione giusta per visitare il museo e la mostra Convivium!

[...]
09/05/2025 - Museo del Ferro
Proiezione

Venerdì 9 Maggio 2025 alle ore 20:30 presso il Museo del ferro (in Via del Manestro n.107 nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia) si terrà la proiezione del film "Isole di storie in liquide memorie".

Il film ripercorre la storia dei luoghi dell’acqua nei territori di Mompiano e Costalunga: i mulini, i vecchi lavatoi, la cartiera e il perduto maglio di Mompiano.

Regia: Carla Fausti
Musiche: Andrea Bettini
Prodotto da: Pro Loco Mompiano
Durata [...]

02/05/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Incontro

Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica ospita la Lectio Magistralis "Dissodare il gusto", a cura di Carlo Petrini, fondatore dell'Associazione Slow food e dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

L'incontro, organizzato nell'ambito della mostra Convìvium - Atto primo, si terrà Venerdì 2 Maggio 2025 alle ore 17:00 presso il Museo, in via Roma n.48 a Cedegolo (BS).

Ingresso al [...]

01/05/2025 - Museo del Ferro
Notizia

A partire dal 1° maggio 2025 la lavorazione del ferro, tratto distintivo dell’identità del territorio, ritrova il suo spazio espositivo in città: il Museo del Ferro “Lodovico Giordani” di San Bartolomeo riapre in modo stabile le sue porte

Il museo si trova in una fucina con annesso opificio di molatura di attrezzi in ferro, recuperata a uso museale da Fondazione Civiltà Bresciana dalla metà degli anni Ottanta. Concessi in comodati a [...]

01/05/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Dal 1° maggio al 29 giugno 2025 una mostra tematica presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo racconterà la ferrarezza camuna ed il suo legame con la terra.

Zappe e cibo: una mostra che collega gli attrezzi prodotti in Valle Camonica, adeguati alla diversità dei luoghi, con un prodotto agricolo regionale selezionato proposto dai Presidi slow food del territorio. Per un anno il progetto unirà l'Italia alla Valle Camonica con i men& [...]

19/04/2025 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Didattica

Sabato 19 Aprile 2025 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso il musil - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo), si terranno dei laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.

Ingresso su prenotazione: 10 €.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento di minimo 10 iscritti.

Per info e prenotazioni (entro il 17/04/2025) chiamare o inviare un messaggio su Whatsapp Tel. + 39 3428475113, oppure all’email: cedegolo@ [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »