DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il 27 Aprile alle 10.30, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo, inaugura la videoinstallazione "Trasformazioni. Il quartiere di San Bartolomeo dal Medioevo ad oggi".
Il video, creato nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro dalla classe 3C dell'I.I.S. "Tartaglia Olivieri" di Brescia, indirizzata dalla prof.ssa Emanuela Rolfi e dal prof. Paolo Ferrero, racconta la trasformazione storica e urbanistica del quartiere con animazioni 3D, mappe catastali e immagini d'archivio [...]
Inaugura il 13 Aprile alle 10.30 la mostra "Verso quale casa?", in collaborazione con la classe 4F Laf dell"IIS Tartaglia Olivieri di Brescia, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.
"Verso quale casa?" nasce dalle interviste ad alcuni abitanti del quartiere San Bartolomeo esuli dalla Dalmazia, Istria e Fiume, diventando installazioni e opere pittoriche grazie alla visione dei ragazzi e delle ragazze della 4F Laf dell'IIS Tartaglia Olivieri indirizzati dalla Prof.ssa Cecilia [...]
In occasione di Brescia Green 2018, festival della sostenibilità e degli stili di vita responsabili, il Museo del ferro di San Bartolomeo rimarrà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 18.00 con entrata GRATUITA e offrirà diverse occasioni d'incontro.
Ricominciano i Giovedì al Museo, ciclo di incontri in programma al Museo del ferro di San Bartolomeo.
Si inizia Giovedì 12 aprile alle ore 17.30 con l'incontro dal titolo La grappa da ruvido cordiale a raffinata tendenza a cura di Gianluigi Goi, giornalista pubblicista bresciano e fine intenditore.
Un viaggio alla scoperta del distillato italiano per eccellenza, ricco di contenuti culturali e valore storico, dalle radici fino alla più moderna produzione industriale di qualità [...]
Il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, in collaborazione con Slow Food Brescia, è lieto di presentare l'iniziativa "Master in Orticoltura", che si strutturerà in un percorso di 4 incontri, presso la sede del Museo del Ferro di San Bartolomeo, in via del Manestro n. 117, a Brescia.
Il master, condotto da Andrea Zaccardi di Slow Food Italia e da Nicola Vitale di Slow Food Brescia, è aperto a tutti coloro, dai 16 ai 99 anni, che vorrebbero coltivare un orto su un balcone o nel [...]
Riparte la stagione museale del Museo del Ferro di San Bartolomeo con un incontro dedicato alla presentazione delle attività svolte nel periodo 2016/2017 e dei prossimi eventi in programma.
L'incontro, rivolto ai cittadini del quartiere in cui ha sede il museo, ma anche a tutti coloro che vorranno partecipare, sarà luogo di scambio di idee e racconti per un arricchimento comune.
L'appuntamento è il 4 aprile alle 17.00, presso il Museo del Ferro, in via del Manestro n. 117, a Brescia.
[...]Sabato 31 marzo 2018 il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro organizza, presso la sede di Cedegolo in via Roma n. 48 a Cedegolo (BS), un pomeriggio all'insegna del divertimento e della creatività per i più piccini.
Dalle 14.00 alle 16.30 si svolgeranno 3 laboratori a cui poter partecipare:
Durante tutti i laboratori saranno utilizzati COLORI [...]
In occasione delle Giornate FAI di Primavera riparte la stagione museale del musil di Cedegolo.
Il museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica, situato in via Roma n. 48, a Cedegolo (BS), sarà visitabile gratuitamente il 24 e il 25 marzo nei seguenti orari:
Ciascuna visita guidata durerà 1 ora e la partenza dei gruppi di visitatori sarà ogni 20 minuti.
È [...]
L'Istituto di storia contemporanea di Piacenza - ISREC, in collaborazione con: Fondazione Luigi Micheletti, Musil, Fondazione ISEC; con il patrocinio di: Società Italiana delle Storiche - SIS, Società Italiana di Storia del Lavoro; con il sostegno di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera del Lavoro di Piacenza, Regione Emilia Romagna, CGIL-CISL-UIL Piacenza, Istituto Nazionale "Ferruccio Parri", organizza la 6° edizione del Convegno nazionale sulla storia del lavoro e il suo insegnamento [...]
A un anno dalla scomparsa di Renato Borsoni - grafico, uomo di teatro, artista, scrittore - AAB e Fondazione Luigi Micheletti, con il contributo e il patrocinio di A2A e Fondazione ASM, con la collaborazione del Centro Teatro Bresciano, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Teatro Grande e Musil, organizzano la mostra curata da Fausto Lorenzi e intitolata "Ren. Renato Borsoni - studio d'arte nella pubblicità".
La mostra rimarrà aperta dal 3 al 21 marzo 2018, dal martedì alla domenica, [...]
... 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 ... | Pagina successiva » |