DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Il Musil – Museo del Ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro 117 a Brescia), in collaborazione con i Consigli di Quartiere, partecipa alle Giornate della Partecipazione, in programma venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 15:00 alle 18:30.
Il Museo organizza visite guidate e intrattenimento per i bambini con truccabimbi. Durante il corso della giornata saranno inoltre proiettati film relativi al patrimonio di Fondazione Musil e Fondazione Micheletti.
Durante l'apertura saranno [...]
La Fondazione Luigi Micheletti e Slow Food Italia organizzano il convegno nazionale "Nuovi contadini. Per un'agricoltura ecologica", che si terrà al Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano) il 10, 11 e 12 ottobre 2017.
L'agricoltura è oggi oggetto di forte interesse per molteplici motivi, non ultimi quelli dovuti al rendimento degli investimenti in determinati settori, ma anche alla prospettiva occupazionale, da cui la rinnovata [...]
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro organizza due incontri, dedicati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per la presentazione delle attività didattiche dell'anno scolastico 2017/2018 presso le sedi di Brescia, Rodengo Saiano e Cedegolo.
Gli Open Day si terranno
Venerdì 6 ottobre 2017, ore 17:30-19:00
Musil Museo del Ferro [Mappa »]
Via del Manestro 117, Brescia
e
Sabato 7 ottobre 2017, ore 14:30-16:00
Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica [ [...]
Il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con l'Associazione KomunikArt e l'Istituto Italiano di Cultura a Belgrado, e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, organizza l'esposizione della mostra "Viva Cavandoli" a Pančevo (Serbia).
La mostra, che vede la partecipazione delle opere di 100 artisti da tutto il mondo, rende omaggio a Osvaldo Cavandoli, creatore del disegno animato de "La linea", che ha influenzato l'infanzia di molte generazioni.
[...]Nell'ambito della 15a Edizione della rassegna "Dallo sciamano allo showman", mercoledì 13 settembre alle ore 21.00 il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ospiterà un incontro pubblico con Eugenio Finardi, durante il quale l'artista eseguirà dal vivo alcuni brani in versione acustica (chitarra e voce).
Cantante e chitarrista, autore per la musica, arrangiatore e pianista, Eugenio Finardi ad oggi ha pubblicato oltre trenta album, di cui quattro live e nove raccolte dei suoi brani [...]
La quarta edizione di Museums in Short, concorso dedicato ai video prodotti da musei ideato dal musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, è stata vinta dal Museo della Storia Jugoslava grazie al video: "L'avanguardia russa a Belgrado". Museums in Short, promosso anche da EMA – European Museum Academy e Fondazione Brescia Musei, ha potuto contare quest'anno sul decisivo sostegno del Forum of Slavic Cultures, istituzione con sede a Lubiana finanziata dai ministeri della Cultura di Russia, Polonia [...]
La cerimonia ufficiale di premiazione dell'edizione 2017 di Museums in short si terrà giovedì 31 agosto 2017 alle ore 20:30 in piazza Primo Maggio / Piazza Vecchia a Pirano (Slovenia).
L'evento si svolgerà nel contesto di Piranova – International Heritage Research Centre, sarà ospitato dalla Fondazione internazionale Forum of Slavic Cultures e promosso dal Comune di Pirano.
In allegato, il programma dell'evento.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
[...]Venerdì 25 agosto 2017 alle ore 21:00 presso il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo, BS) si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo "Gino Bartali. Eroe silenzioso", tratto dal libro "La corsa giusta" di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books).
Per parlare dell'Italia e degli italiani al tempo del Fascismo, della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose. Per raccontare la vita di un campione sportivo, ma soprattutto di un uomo [...]
In occasione della "Notte gialla" di Cedegolo, iniziativa che vedrà locali, negozi, bar e divertimenti aperti lungo tutto il percorso della Strada Statale che passa all'interno del Comune, il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo) organizza una giornata di apertura straordinaria. Il museo venerdì 11 agosto 2017 sarà quindi aperto dalle 14:00 alle 23:00, con biglietto di ingresso di € 2 per tutto il giorno.
Per informazioni: cedegolo@musilbrescia. [...]
Venerdì 4 agosto 2017 alle ore 18:00 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica (in via Roma 48 a Cedegolo) si terrà la presentazione del romanzo giallo, ambientato in Valle Camonica, "Come la Mappa del Cielo", di Lucio Dall'Angelo (Ed. Liberedizioni).
L'autore, già vincitore del Premio Tedeschi miglior giallo italiano 1994, edito nella collana "Giallo Mondadori", converserà con il giornalista Marcello Zane.
Ingresso libero.
[...]... 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ... | Pagina successiva » |