DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
L'Associazione culturale "Oltre l'immagine", con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano e in collaborazione con il Credito Cooperativo di Brescia (filiale di Rodengo Saiano), presenta "Obsession", spettacolo teatrale di Daniela Pina e Rossana Sisana, con Stefano Maestrelli, Daniela Pina e Rossana Sisana. Musiche originali di Sergio Savoldelli.
Protagonisti della serata saranno Adamo, Eva e alcune tra le più frequenti ossessioni femminili: ironia, comicità, drammaticità, realismo, età [...]
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (BS) ospiterà l'edizione 2014 del Kenneth Hudson Seminar. Il convegno, organizzato da EMA - European Museum Academy, sarà dedicato al tema: "I musei e la creatività digitale".
La partecipazione è su prenotazione. Per informazioni: fondazione@musil.bs.it
KENNETH HUDSON SEMINAR
MUSEUMS AND DIGITAL CREATIVITY
Tuesday 16 settembre 2014, 10.30 - 17.00
MUSIL – Museo dell'industria e del lavoro – Via del Commercio 18 - Rodengo [...]
Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 presso Villa Lechi a Erbusco (BS) si terrà la V edizione di "Made in Provincia di Brescia": agricoltura, artigianato, cultura, industria, turismo, stand gastronomici, cooking show, menù del territorio, degustazioni, acquisto di prodotti tipici bresciani.
Il Musil parteciperà ad entrambe le giornate in uno stand con reperti cinematografici e laboratori didattici per bambini.
PROGRAMMA:
Sabato 13 Settembre
Ore 16.00 Apertura rassegna
Ore 17.00 [...]
Dibattiti, musica, spettacoli, buon cibo, solidarietà, incontri, presentazioni di libri e tanto altro: dal 5 al 7 settembre 2014 presso la Camera del Lavoro in Via F.lli Folonari 20 a Brescia si terrà la Festa della CGIL.
Il Musil parteciperà alla festa domenica 7 settembre a partire dalle ore 15.00 con un laboratorio didattico sugli effetti speciali nel cinema.
Per informazioni: 030 37 29 204 – http://www.cgil.brescia.it.
In allegato il programma della festa.
[...]*** Si informa che il viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont è stato rinviato alla Primavera del 2015, a data da definire. ***
La Biblioteca comunale "G.Frattini" e il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo organizzano "Un weekend tra immaginario e realtà: passato e presente!", viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont.
Il viaggio è adatto a tutti (famiglie, singoli, escursionisti, appassionati di storia e tecnologia) e si terrà sabato 30 e domenica 31 agosto [...]
Sabato 23 Agosto 2014 presso il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo si concluderà la raccolta fotografica per il concorso "Il lavoro in Valle Camonica": si tratta di un concorso a premi aperto a tutti, destinato alle migliori foto scattate nel corso del Novecento, aventi come tema il lavoro, in tutte le sue forme (per approfondimenti, si veda questa pagina).
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto SIM-Sistema Idroelettrico Minerario di Valle [...]
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per soddisfare le richieste dei turisti il musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo questa settimana sarà aperto anche mercoledì 20 agosto dalle 14:00 alle 19:00.
Nell'occasione si ricorda che il Museo è aperto tutti i Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 14:00 alle 19:00; Sabato e Domenica anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00.Oltre al percorso museografico del Museo, è visitabile la mostra di Franca Ghitti "Ferro, terra, fuoco, legno".
Vi [...]
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per soddisfare le richieste dei turisti questa settimana il musil - Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo sarà aperto eccezionalmente da mercoledì 13 agosto fino a domenica 17 agosto.
Orari di apertura: Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 14:00 alle 19:00; Sabato e Domenica anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00.Ricordiamo che oltre al percorso museografico del Museo, è visitabile anche la mostra di Franca Ghitti "Ferro, terra, fuoco, legno".
[...]Dal 19 al 27 luglio 2014, installazioni performance e concerti lungo i percorsi di collegamento di Centro 3T- Chiesa di San Desiderio - Ex Vasca di Carico SEB - Musil Museo dell'Energia Idroelettrica - Passeggiata dell'acqua - Casa Panzerini
con
Valerio Gaeti - Yari Miele - Giorgio Masin
Giorgio Murtas - Dario Piludu
Mauro Cossu - Francesca Conchieri
Non stiamo proponendo un modello cosmologico ma semplicemente prestando attenzione ad un fenomeno complesso come il periodico [...]
Il Musil - Museo dell'industria e del lavoro, in collaborazione con il Comune di Cedegolo, il Distretto Culturale di Valle Camonica, la Fondazione "Archivio Franca Ghitti", organizza una mostra delle opere di Franca Ghitti dal titolo "ferro, terra, fuoco, legno". La mostra si terrà presso il Musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma 48 a Cedegolo, Brescia) dall'11 Luglio al 2 Novembre 2014.
L'attività che rientra nell'ambito del progetto "SIM Sistema Idroelettrico [...]
... 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 ... | Pagina successiva » |