DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Nasce il sito "In viaggio con la scienza" (http://www.viaggioscienza.it), dedicato ai docenti che ancora credono nel valore del viaggio d'istruzione come momento significativo dello sviluppo della personalità e della crescita culturale di bambini e ragazzi.
Il progetto, sostenuto dal MIUR all'interno di DIRE FARE SCIENZA, presenta le eccellenze delle proposte didattiche-educative dei principali musei scientifici e science centre d'Italia (tra cui il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di [...]
Dal 2 al 10 Aprile 2014 Il Musil di Rodengo Saiano ha ospitato la presentazione della nuova KIA Soul.
Organizzato da HL Automotive Consulting per KIA Italia, l'evento si è svolto nella cornice del suggestivo magazzino Musil di Rodengo Saiano ed ha visto la partecipazione di circa 160 venditori da tutte le concessionarie d'Italia. Allestimento scenografico, videoproiezioni e service audio-luci sono stati curati da Teslight - Professional Show Equipment.
Per informazioni sullo spazio espositivo [...]
Il Musil di Rodengo Saiano, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizza una serie di iniziative per far scoprire ad adulti e bambini il funzionamento di macchine e tecnologie di ieri e di oggi.
Le domeniche del 13 e 27 aprile, del 4 e 11 maggio 2014, "Scoprilo al Musil!" proporrà conferenze e dimostrazioni pratiche sulla tecnologia del cinema, la tipografia, l'informatica e la tessitura.
Le iniziative sono aperte a tutti, con ingresso libero. È gradita la prenotazione.
Per [...]
Il Club Amatori Auto d'Epoca di Serle (BS) organizza il primo raduno primaverile "La Franciacorta: musei e vini".
Il ritrovo si terrà il 30 Marzo 2014 alle ore 08:00/08:30 presso il bar Caffè Latte via Quarena a Gavardo per l'iscrizione e la colazione. Alle ore 09:00 partenza per Rodengo Saiano, dove all'arrivo (previsto per le ore 10:00) si terrà la visita al Museo dell'industria e del lavoro. Alle ore 11:00 inizieranno le prove di regolarità. A fine prove, partenza per Cortefranca dove verrà [...]
E' online il n.25 di "Altronovecento", rivista online promossa dalla Fondazione Luigi Micheletti.
La rivista è interamente consultabile online accedendo all'indirizzo http://www.fondazionemicheletti.it/altronovecento/.
Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 11:30, presso la Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Luigi Micheletti Award, premio internazionale conferito ogni anno ad un museo tecnico scientifico, dell'industria, del lavoro o di storia contemporanea. Alla conferenza stampa saranno presenti l'On. Dott. Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Luigi Micheletti, il Dott. Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione [...]
La Fondazione Museo dell'industria e del lavoro organizza il seminario di studio "Tecnologie appropriate per l'Energia Solare". Il seminario si terrò Giovedì 20 Marzo 2014 a partire dalle ore 14:00 presso il Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS).
Interverranno: Cesare Silvi, GSES - Gruppo per la storia dell'energia solare, Gianfranco Tosini, Università Cattolica del Sacro Cuore, René Capovin, Museo dell'industria e del lavoro.
[...]
L'associazione P.I.R. e l'Azienda Agricola Coda di Lupo, sostenute da S.I.M. – Sistema Idroelettrico Minerario di Valle Camonica, hanno avviato la creazione di un orto verticale in lana infeltrita di Valle Camonica.
L'orto verticale, che verrà installato come rivestimento di una delle tre fornaci del Centro 3T, permette di riscoprire le potenzialità locali (in termini di materia prime e saperi artigianali) e offre possibili alternative per l'orticultura urbana.
Il corso, che inizierà [...]
Pier Paolo Pggio, direttore generale del Musil, parteciperà come relatore al convegno "Le risorse energetiche e la montagna", organizzato dall'Università della Montagna in attuazione del Programma FEARS – PSR 2007-2013 - "Alternativa Rurale" anno 2013/2014.
Il convegno si terrà il 13 marzo 2014 a partire dalle ore 15:30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna, in Via Morino n.8 a Edolo (BS). Tutti gli interessati sono invitati, la partecipazione è libera e gratuita. È inoltre [...]
Si informano i signori visitatori che il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano ha riaperto al pubblico da sabato 1 marzo 2014. Il museo è aperto Venerdì dalle 14:00 alle 18:00, Sabato e Domenica dalle 14:00 alle 19:00.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it.
[...]... 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 ... | Pagina successiva » |