DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
"Deposito d’Arte tra ferro, fuoco e meraviglia"
Lucia Pescador e Albano Morandi riflettono sui beni culturali di Brescia e del suo territorio
musil - Museo del ferro di San Bartolomeo (Brescia)
11 novembre - 10 dicembre 2023
Inaugurazione 11 novembre ore 16:00/19:00
La mostra è organizzata da musil, A Palazzo Gallery e Meccaniche della Meraviglia.
L’idea di fondo nasce nel 2020 durante gli allestimenti della [...]
Il musil e l'Associazione Crespi d'Adda, in collaborazione con MMN.it - Magnetic Media Network e con il sostegno dell'Associazione Retrocampus e di Isinnova, organizzano la mostra "Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs" (www.computerstories.it).
La mostra è stata finanziata dal Bando Capitale della Cultura promosso da Fondazione Cariplo.
La tappa [...]
Nel centenario del disastro del Gleno (1 dicembre 1923), il musil - museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo ospita la mostra: “Eco del Silenzio”, un’esposizione itinerante curata da Milena Berta e Alessandro Pedretti, costituita dalle opere di un collettivo di artisti.
Le opere sono state posizionate all’interno di abitazioni private di famiglie di Angolo Terme: l’allestimento proposto al museo include le fotografie scattate all [...]
Il museo del Ferro di San Bartolomeo a Brescia organizza un ciclo di proiezioni dal titolo "Cinema al museo - Rassegna di docufilm etno-antropologici".
PROGRAMMA
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18:00 presso il musil - Museo del Ferro di San Bartolomeo (in Via del Manestro 117 nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia) si terrà l'iniziativa ""Percorsi per monti e pensieri - Poesie di Silvano Gaburro".
Il musil e l'Associazione Crespi d'Adda, in collaborazione con MMN.it - Magnetic Media Network e con il sostegno dell'Associazione Retrocampus e di Isinnova, organizzano la mostra "Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs" (www.computerstories.it).
In mostra 40 esemplari iconici ambientati in 8 exhibit tematici con una sezione speciale dedicata ai videogiochi d’epoca a cura di Retrocampus e un [...]
Venerdì 29, Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2023 dalle 14:00 alle 19:00 si terrà l'evento finale del progetto "VEDONONVEDO", che ha visto come partner il musil. 3 giornate per scoprire "storie straordinarie di ordinari racconti".
L'iniziativa si terrà presso il museo del ferro di San Bartolomeo, in via del Manestro 117 a Brescia.
Ingresso gratuito, gradita prenotazione performance sul sito progettovedononvedo.it.
La [...]
L'installazione "Acqua e ghiaccio" di Pietro Gardoni è composta da 240 clip realizzate lungo il corso di fiumi e torrenti ghiacciati, filmando pochi centimetri alla volta. Ogni immagine è come un dipinto in movimento, ai confini tra astrazione e paesaggio. La colonna sonora di Silvio Uboldi non si limita ad accompagnare lo scorrere dell’acqua ma sottolinea la bellezza estetica di questo elemento naturale e vitale.
Domenica 3 Settembre 2023, l' [...]
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... | Pagina successiva » |