DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
Sabato 12 novembre 2011 l'Unione culturale "Franco Antonicelli" (via Cesare Battisti 4b, Torino) organizza una giornata di studi a partire dai primi due volumi del progetto editoriale L'Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, opera collettiva curata da Pier Paolo Poggio per le edizioni Fondazione Luigi Micheletti-Jaca Book.
Il triennio 1989-1991 ha visto nell'Europa orientale la disfatta dei regimi considerati esempio di «socialismo realizzato» e nell'Europa occidentale la [...]
È online la pagina ufficiale del Musil di Rodengo Saiano su Facebook. Gli iscritti potranno inserire commenti, suggerimenti, fotografie, etc. L'iscrizione è aperta a tutti.
Giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 17:30 presso l'Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Genova, in via Balbi 2, si terrà la presentazione dell'opera L'Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico. Volume II. Il sistema e i movimenti. Europa 1945-1989., opera collettiva curata da Pier Paolo Poggio per le edizioni Fondazione Luigi Micheletti-Jaca Book.
All'iniziativa, organizzata dall'Associazione per un Archivio dei movimenti di Genova, [...]
Venerdì 14 ottobre 2011 si terrà la presentazione, dedicata agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, delle attività didattiche proposte dal musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano. In tale occasione il personale del museo accompagnerà tutti gli insegnanti convenuti in una visita dell'esposizione permanente sul cinema e del magazzino visitabile, ricco di importanti reperti della storia industriale locale e nazionale. L'evento, gratuito, si terrà venerdi 14 ottobre [...]
Mercoledì 12 ottobre alle ore 16:30, nella sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli 9 a Brescia, si terrà il seminario di studio "Interpretazioni a confronto". René Capovin, Francesco Germinario, Pier Paolo Poggio e Marino Ruzzenenti discutono sul libro di Lynda Dematteo "L'idiota in politica. Antropologia della Lega Nord", Feltrinelli, Milano 2011.
Al seminario sarà presente l'autrice. Lynda Dematteo è antropologa presso il CNRS – EHESS di Parigi. Ha insegnato nelle [...]
Il Circolo Gianni Bosio, la Fondazione Luigi Micheletti, l'Istituto Ernesto de Martino e la Lega di Cultura di Piadena organizzano una giornata in onore di Cesare Bermani dal titolo "W Cesare! Cultura di classe, storia orale, canto sociale". L'iniziativa si terrà Giovedì 6 Ottobre 2011 presso il Teatro Cecilia Gallerani, in Via Grasselli Barni 12 a San Giovanni in Croce (CR).
Alle ore 15:00 sono previsti gli interventi di apertura di Bruno Cartosio, Mimmo Franzinelli, Santo Peli, Sandro Portelli. [...]
Venerdì 30 Settembre presso il musil di Rodengo Saiano ha avuto luogo la premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale «Roberto Gavioli», riservato a documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.
La giuria, presieduta dal prof. Gian Piero Brunetta, ha insignito del primo premio l'opera «precariEtà», di Alessandra Marolla. Nelle motivazioni si legge come il documentario abbia «il merito di proporre una serie di voci lucide che, partendo dalle esperienze personali e rivendicando [...]
Il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo partecipa anche quest'anno alle iniziative del ciclo Del bene e del bello 2011. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica .
Sabato 1 Ottobre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 16.30 presso il Museo si terranno visite guidate gratuite, mentre alle ore 21:00 si potrà assistere a un concerto dei "Secondamarea. Canzoni a Carburo, memoria e miniera".
Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 9:00 avrà luogo una visita al Museo con guida a cura del [...]
Venerdì 30 Settembre 2011 presso il musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia) avrà luogo la premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale «Roberto Gavioli», riservato a documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. Il concorso è uno dei momenti culminanti della raccolta di testimonianze del mondo produttivo, di ieri e di oggi, che il Museo dell'Industria e del Lavoro conduce sin dalla sua nascita.
Il programma della giornata prevede, alle ore 16.30, [...]
Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ha come scopo principale di far conoscere e capire l'importanza storica e attuale della produzione di elettricità sfruttando la forza dell'acqua. Ad oggi la principale delle fonti rinnovabili.
È quindi un museo dedicato in primo luogo alla storia e all'industria, il cui valore aggiunto è rappresentato dallo splendido edificio del 1910 dovuto ad Egidio Dabbeni e dalla presenza di reperti di grande impatto e rilevanza.
Il Museo, [...]
... 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 ... | Pagina successiva » |