DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
La Fondazione Luigi Micheletti, il Comitato Bresciano per la Celebrazione dell'Unità d'Italia nel suo 150° Anniversario e la Rete di Storia "Angelus Novus" organizzano per il giorno 27 settembre 2011 alle ore 17:30 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in Via Cairoli 9 a Brescia) la presentazione del volume i Costantino Di Sante "Dizionario del Risorgimento" (Textus Edizioni, L'Aquila, 2011).
Ne discute con l'autore Pino Marchetti di Angelus Novus, coordina Pier Paolo [...]
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), il musil di Rodengo Saiano organizza la proiezione in anteprima di alcuni dei documentari partecipanti alla IV edizione del Concorso Nazionale Roberto Gavioli.
Il Concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario italiano dedicato all'industria e al lavoro. Si tratta di un'iniziativa unica in Italia, il cui successo è stato confermato dalla qualità e dal numero dei lavori pervenuti: le diciannove opere pervenute offrono infatti un quadro [...]
Il Musil - Museo del Ferro, in occasione di Fai il pieno di Cultura 2011, organizza per il 24 e il 25 settembre 2011 due iniziative culturali.
Alla scoperta della lavorazione del ferro nella fucina
Sabato 24 settembre (15:00-18:00) e Domenica 25 settembre (15:00-20:00) si svolgeranno visite guidate gratuite per adulti e bambini al Museo del Ferro, situato nell'antica contrada delle Mole nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia, nell'edificio in cui erano attivi una fucina da ferro ed un laboratorio di molatura. Esperti fabbri metteranno in moto la ruota idraulica, il maglio e la forgia e [...]
Il Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica a Cedegolo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), organizza due giornate sul tema "Racconti ed energia dall'acqua".
L'iniziativa prevede:
L'iniziativa si terrà nei giorni [...]
Dopo la chiusura estiva, dagli inizi di settembre il Museo del Ferro di San Bartolomeo ha riaperto le sue porte nel consueto orario del fine settimana, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
Fino al 30 novembre, prima della pausa invernale, è quindi possibile visitare gli spazi dell'ex-laboratorio di molatura che ora ospita il Museo e della fucina da ferro ad esso annessa, dopodiché il Museo riaprirà nel primo weekend di aprile fino al 30 giugno 2012.
Entrare nel Museo del Ferro è sempre un [...]
Il Musil di Rodengo Saiano riapre dal 1° settembre 2011 con nuovi orari:
Lun. |
Mar. |
Mer.-Giov.-Ven. |
Sab.-Dom. |
|
matt. | chiuso | Visite guidate* |
Visite guidate* |
Visite guidate* |
pom. | chiuso | Visite guidate* | 13:30-18:30 | 13:30-19:00 |
* solo su prenotazione |
Per prenotazioni visite guidate e informazioni: Tel. 39 340 37 04 813
Ingresso:
Biglietto intero: € 3
Biglietto ridotto (bambini | persone oltre 65 anni | con coupon sconti Outlet): € 2
Il Musil di Rodengo Saiano si trova in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (Brescia). Per informazioni: Tel. 39 340 37 04 813 | 39 030 68 13 487
In allegato 2 depliant del Musil di Rodengo Saiano.
[...]I laboratori didattici del Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo sono stati l'oggetto di un servizio dell'emittente televisiva locale TeleBoario.
Il servizio "I bambini scoprono l'energia" è stato registrato in occasione delle visite guidate e dei relativi laboratori didattici sull'elettromagnetismo svoltisi ad Agosto 2011 presso il Museo. L'iniziativa, organizzata dal Musil in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, ha visto la partecipazione di numerosi bambini delle scuole primarie della Valle Camonica.
Il servizio televisivo è disponibile anche online sul sito di TeleBoario alla pagina http://www. [...]
Venerdì 22 luglio 2011, ore 9.30 – 12.30, avrà luogo un incontro per ricordare Giovanni Francia, grande pioniere del solare del Novecento, a 100 anni dalla sua nascita a Torino il 15 luglio 1911, e per fornire un panorama della situazione attuale per quanto riguarda il solare termodinamico. Promosso e organizzato dal Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES, http://www.gses.it) e dal Museo dell'industria e del lavoro (musil, http://www.musil.bs.it), l'incontro si terrà a Brescia, in via [...]
il musil, museo dell’energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo del progetto aperto©_2011 _là)(qua scambio d’arte fra territori alpini, una mostra inserita all’interno del museo che parla di acque trattenute, di dighe e della loro storia, di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.
È online il nuovo sito web del Luigi Micheletti Award (http://www.luigimichelettiaward.eu), premio promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti in collaborazione con EMA - European Museum Academy. Il Luigi Micheletti Award, dedicato alla memoria di Luigi Micheletti, viene assegnato ogni anno al più promettente ed innovativo museo di scienza, tecnologia o storia dell'industria in Europa.
Con una cerimonia ospitata dal DASA - German Occupational Safety and Health Exhibition di Dortmund, il Luigi Micheletti Award 2011 è stato assegnato al TIM - Staatliches [...]
... 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 ... | Pagina successiva » |