DIRE FARE SCIENZA è un progetto su scala nazionale che riunisce in un lavoro di rete 10 Istituzioni Museali distribuite su tutto il territorio:
- Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
- MUSIL - Museo dell’Industria e del Lavoro, Brescia
- INFINI.TO, Planetario di Torino Museo Astronomico e dello Spazio, Torino
- IS Immaginario Scientifico, Trieste
- Museo Galileo Istituito e Museo di Storia della Scienza, Firenze
- Fondazione POST, Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, Perugia
- Museo del Balì, Saltara PU
- Fondazione IDIS - Città della Scienza, Napoli
- Cittadella Mediterranea della Scienza, Bari
- Explora, il Museo dei Bambini, Roma
DIRE FARE SCIENZA propone un lavoro strutturato sugli aspetti metodologici che esaminerà gli sviluppi più attuali dell’educazione informale e dell’Inquiry-Based Learning a livello internazionale allo scopo di incoraggiare le persone a interpretare in prima persona fenomeni scientifici e tecnologici, a comprendere l'impatto che scienza e tecnologia hanno sulle loro vite, e a costruire una loro cultura scientifica. Due macro-azioni metteranno tutto questo in collegamento:
- la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO professionale continuo rivolti a educatori dei musei e a insegnanti;
- le ATTIVITÀ EDUCATIVE e i programmi per scuole e famiglie che mirano a creare esperienze significative e coinvolgenti sulle tematiche tecnico-scientifiche e sul rapporto fra scienza e società.
L’obiettivo è promuovere, in modo strutturato, forte e sostenibile, la diffusione della cultura scientifica con azioni di partecipazione e sperimentazione diretta di temi tecnico-scientifici da parte del pubblico, con particolare riferimento alle Scuole e alle Famiglie.
Di seguito sono elencate le attività realizzate nell'ambito del progetto "Dire Fare Scienza":
15/05/2008 -
Fondazione Luigi MichelettiIncontro
Il giorno giovedì 15 maggio 2008 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia), si terrà un incontro di studio dal titolo “
L'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare”.
L'incontro ha lo scopo di fare il punto sull'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare, il cui primo nucleo è già operativo a Brescia e nel quale è previsto che siano documentate la storie nel campo dell'energia solare di pionieri e macchine, urbanistiche e [...]
14/05/2008 -
Museo del FerroAltro
Il progetto "
In fucina con il fabbro ferraio", promosso dalla Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" nell'ambito del
Progetto Est, inaugura i laboratori didattici delle classi primarie e secondarie di primo grado aderenti al progetto. Verrà spiegato il funzionamento della ruota idraulica negli opifici con l'ausilio dei modellini in scala, per poi osservare direttamente nella fucina il lavoro di riscaldamento, battitura e forgiatura del ferro. Le scuole partecipanti a [...]
05/05/2008 -
Museo del FerroAltro
Il progetto "
In fucina con il fabbro ferraio", promosso dalla Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" nell'ambito del
Progetto Est, inaugura il giorno 05 maggio 2008 i laboratori didattici delle classi primarie e secondarie di primo grado aderenti al progetto. Verrà sperimentata la visita all'esterno e all'interno degli spazi del Museo e il laboratorio hands-on, con la presentazione del kit didattico; inoltre sarà visionato il plastico, che riproduce in scala la [...]
29/04/2008 -
Museo dell'Energia IdroelettricaConferenza
Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti", in collaborazione con l'
Assessorato all'Ambiente e all'Ecologia del Comune di Brescia e con il patrocinio di
Fondazione ASM, organizza una conferenza del Prof.
Antonio Savini (direttore CIRSTE – Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica) sul tema "
La storia delle centrali idroelettriche".
La conferenza, che si terrà il giorno
martedì 29 aprile 2008 alle ore 10.00 presso la sede dell'Istituto di Istruzione [...] 21/04/2008 -
Fondazione Luigi MichelettiNotizia
È uscito il nuovo numero di
Studi Bresciani, Quaderni della Fondazione Micheletti, il diciassettesimo della serie. In
Bruno, ragazzo partigiano. Giuseppe Gheda, 1925-1945, l'autore Marino Ruzzenenti ricostruisce la storia di Giuseppe Gheda, nome di battaglia "Bruno": nato a Brescia nel febbraio del 1925, a tredici anni lavora già in fabbrica, alla OM. Nell'autunno del 1943 organizza a Croce di Marone i gruppi clandestini armati; catturato durante i rastrellamenti subisce una condanna a vent' [...]
15/04/2008 -
Fondazione MusilConcorso
Il Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia bandisce il
Concorso nazionale "Roberto Gavioli" sul Film Documentario. Il concorso, intitolato al regista e produttore
Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni.
Il concorso, promosso e finanziato dal Comune di Brescia e dal Museo dell' [...]
09/04/2008 -
Fondazione Luigi MichelettiPresentazione
Mercoledì 9 Aprile 2008 alle ore 17.00 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà la presentazione del libro di Bruno Cartosio “
New York e il moderno - Società, arte e architettura nella metropoli americana (1876-1917)” (Feltrinelli, 2007). All’iniziativa, cui parteciperà l’autore del libro, interverranno Daniele Balicco e Nando Fasce.
In allegato l’invito dell’iniziativa.
[...]