Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

Museo etnografico della Valvestino

Loc. Cima Rest
25080 Magasa
(BS)
Tel. 0365 745007 (Consorzio Forestale della Valvestino)
http://www.parcoalto...

Il Museo è aperto tutte le domeniche da giugno a settembre dalle 14,30 alle 17,30. Sono disponibili visite guidate a pagamento su prenotazione

Il Museo Etnografico della Valvestino, di proprietà del Comune di Magsa e allestito in un caratteristico fienile del borgo di Cima Rest, offre al visitatore uno spunto per avvicinarsi alla lettura della Valle e delle sue molteplici caratteristiche che sono venute costruendosi nel tempo come tessere di un mosaico. Gli oggetti esposti nel museo sono stati scelti sulla base del valore simbolico e insieme culturale e artistico. Questo ultimo valore si delinea spesso non tanto in se stesso ma soprattutto in ragione del distacco tra il significato
odierno e quello che gli oggetti rappresentavano nel passato: un significato degno di chiamarsi artistico in quanto capace di suscitare emozioni, di invitare chi osserva a ricostruire un mondo ormai scomparso. 

L'esposizione
La scelta delle modalità di presentazione degli oggetti esposti è differenziata in tre ambiti principali:il fienile al piano superiore, la stalla al piano inferiore e la "casera" al fondo del piano terra. Nonostante ciò, un filo conduttore lega i tre ambiti ambienti destinati ad accogliere beni esposti e visitatori: l'edificio unifica i percorsi espositivi facendo loro da scenario comune.
Una serie di rimandi far gli oggetti simbolo ospitati e l'edificio ospitante approfondisce e rende più persuasiva e coinvolgente la lettura degli uni e dell'altro. Il complesso dei beni esposti è costituito per larga parte da strumenti di lavoro agricolo, artigianale e caseario. Tra il materiale esposto ci sono le "slitte" per il trasporto del legname e del letame, gli attrezzi usati dai produttori di formaggio e nell'attività della pastorizia, gli oggetti che servono per la lavorazione del legno, per la coltivazione dei campi e per la realizzazione/conduzione dei fienili.

il museo etnografico dall'esterno
Particolare dell'interno