musil

Un mondo a colori. Esperimenti e curiosità su fluorescenza e dintorni

Il MUSIL organizza una serata per guardare con occhi nuovi il nostro senso più utilizzato: la vista.

Una lezione giocosa per grandi e piccoli a partire da una domanda: ci possiamo sempre fidare di quel che vediamo? Dalle illusioni ottiche la facile risposta.

Nella seconda parte, da svolgere rigorosamente al buio, con numerosi esperimenti e dimostrazioni si parlerà di spettro luminoso: dall’infrarosso, alla luce visibile, sino agli ultravioletti. E partendo da questi ultimi ci concentreremo su un fenomeno naturale che sperimentiamo tutti i giorni, ma di cui ci accorgiamo raramente: la fluorescenza.

L'incontro si terrà Venerdì 12 Settembre 2025 alle ore 20:30 presso il MUSIL - Museo del ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro n.107 a Brescia).
 

Ingresso:

  • Intero: € 5,00
  • Ridotto (fino a 18 anni, oltre 70 anni, convenzionati): € 3,00
  • Bambini sotto i 6 anni e accompagnatori di gruppi: gratuito
  • Biglietto famiglia: gratuito dal 2° figlio (compreso) in poi

Per informazioni e prenotazioni:
sanbartolomeo@musilbrescia.it / +39 340 60 86 855