musil
15/09/2020 - Fondazione Musil
Concorso

È stato posticipato al 16 ottobre 2020 il termine ultimo per partecipare al Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro.

Per ulteriori informazioni:

[...]
12/09/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Proiezione

Sabato 12 settembre 2020 alle ore 21:00 presso il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la proiezione dell'opera di Federica Ravera che, a quarant'anni da "L'Albero degli Zoccoli", vincitore del Festival di Cannes del 1978, rende omaggio a Ermanno Olmi incontrando i protagonisti del film e ascoltandone i ricordi. Sarà presente l'autrice.

Area bimbi con educatore durante la proiezione.

Ingresso gratuito.

[...]
29/08/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

In occasione della mostra Girogirotondo. Il mondo dei giochi popolari, sabato 29 agosto 2020 alle ore 21.00 si terrà presso la sede di Cedegolo del musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia l'evento "Gianni Brera giocoliere di parole", un omaggio a uno scrittore, grande e giocoso, di sport.

Cantore soprattutto di ciclismo e calcio, le più popolari tra le discipline sportive, Brera è stato al contempo un inimitabile giocoliere di parole. La serata avrà la forma di una conversazione [...]

31/07/2020 - Fondazione Musil
Concorso

Ritorna il concorso Roberto Gavioli: è online il bando per iscriversi all'unico premio italiano per docufilm dedicati al mondo del lavoro e dell'industria.

Arrivato alla sua 13ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro.

La Fondazione musil con questo premio mira a sostenere e valorizzare i film che sappiano raccontare la multiforme realtà del lavoro contemporaneo, le [...]

30/07/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Fino a settembre arte, teatro e molte altre iniziative accompagneranno l'estate 2020 al musil di Cedegolo.



Fino al 13 Settembre sarà possibile visitare la mostra "Gigogirotondo. Il mondo dei giochi popolari", realizzata in collaborazione con Macof – Centro della Fotografia Italiana.

Curata da Renato Corsini e Carolina Zani, la mostra si compone di circa 50 fotografie in bianco e nero provenienti dall'Archivio Farabola e da altre collezioni private, arricchite da oggetti e giochi della [...]

11/07/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

La mostra: "Girogirotondo. Il mondo dei giochi popolari" è la mostra estiva proposta dal musil di Cedegolo, in collaborazione con Macof – Centro della Fotografia Italiana.

Curata da Renato Corsini e Carolina Zani, la mostra si compone di circa 50 fotografie in bianco e nero provenienti dall'Archivio Farabola e da altre collezioni private, arricchite da oggetti e giochi della collezione Paolo Castellani. L'iniziativa intende proporre un viaggio nell'Italia del Novecento, assumendo il punto di [...]

27/06/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Il Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica riapre le sue porte: dal 27 giugno fino al 13 settembre 2020 il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00.

Sarà un'estate sperimentale, con parecchie novità... Oggi cominciamo a presentarvene una: la nuova "Sala delle Sfere", in tutta la sua suggestione, con una nuova installazione interattiva sul tema delle precipitazioni meteorologiche...

Vi aspettiamo al Museo!


Per informazioni: Tel. +39 342 84 75 113 - cedegolo@ [...]

15/06/2020 - Fondazione Musil
Altro

Cara amica, caro amico,

se desideri aiutarci concretamente hai ancora tempo per destinare la tua quota del 5x1000 della dichiarazione dei redditi (Modello unico) alla Fondazione Museo dell'industria e del lavoro.

Il 5x1000 è la quota IRPEF che puoi destinare, nella dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative, anche a fondazioni con attività e finalità culturale come la Fondazione Musil. Ciò che devolverai non sarà per te una spesa aggiuntiva ma fa già parte della [...]

07/04/2020 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

La Valle Camonica, come altre vallate alpine, per secoli ha fondato la propria economia su un'agricoltura di montagna, lo sfruttamento del patrimonio boschivo e dei giacimenti di ferro e pietre calcaree; grazie poi all'abbondanza d'acqua e ai salti naturali degli affluenti del fiume Oglio, che la attraversa in tutta la sua lunghezza, nel tempo sono sorti un po' ovunque mulini, segherie, magli, fucine, fino a divenire elementi caratterizzanti del paesaggio.

Quando poi inizierà la decadenza [...]

La cultura non si ferma
La cultura non si ferma
07/04/2020 - Musil Brescia
Notizia

Il musil continua a rendere accessibili collezioni e attività attraverso i propri canali digitali, dando spazio in questo caso al Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo.

Prima di passare alla presentazione dei contenuti messi a disposizione, ricordiamo che è in corso la raccolta di materiali sul lavoro fatto da tanti uomini e donne in questi giorni di epidemia, a partire dal lavoro svolto negli ospedali. Chi volesse condividere la propria esperienza o segnalarci indirizzi o storie, [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »