musil
La scuola esce, la cultura cresce
La scuola esce, la cultura cresce
07/01/2019 - Museo del Ferro
Didattica

Se LA SCUOLA ESCE, LA CULTURA CRESCE anche al Museo del Ferro di San Bartolomeo.

Al via i laboratori didattici per imparare a lavorare il ferro, a coltivare il grano e ad usare l'energia senza sprecarla. Sono le proposte create ad hoc dal musil di San Bartolomeo per il progetto del Comune di Brescia La Scuola Esce La Cultura Cresce, al prezzo speciale di 4 euro a bambino.

Un progetto nato dall'idea di offrire alle scuole un percorso facilitato, ed economicamente vantaggioso, per [...]

15/12/2018 - Museo del Ferro
Altro

Si respira aria di Natale al musil, ma soprattutto di solidarietà.

Sabato 15 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 16 dicembre, dalle 10.00 alle 17.00, appuntamento al Museo del ferro di San Bartolomeo per il mercatino solidale di Natale, organizzato da insegnanti e Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia, dalla comunità Hebron e dalla Fondazione musil.

All'interno del mercatino saranno presenti manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine dell' [...]

25/10/2018 - Museo del Ferro
Incontro

Il 25 ottobre, alle 14.30, la Fondazione musil dedica un incontro a Lino Monchieri presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.

Lino Monchieri (1922 - 2001) fu insegnante, direttore didattico, ispettore tecnico superiore. Scrittore e autore di testi scolastici, redattore e direttore di riviste educative. Esperienza per lui decisiva fu l'internamento assieme ai 600.000 militari che non aderirono alla Repubblica sociale italiana. Promosse una ricca collana di memorie e di testimonianze. La [...]

22/09/2018 - Museo del Ferro
Altro

Sabato 22 settembre il musil di San Bartolomeo aderisce all'edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promosse dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, per potenziare e favorire lo scambio e il dialogo in ambito culturale, con una passeggiata all'interno del quartiere di San Bartolomeo.

Il percorso si snoda lungo il canale del fiume Bova tra magli, antichi opifici e mulini per promuove l'interazione dei cittadini con il loro patrimonio di storia e cultura e [...]

21/09/2018 - Museo del Ferro
Didattica

Dal primo settembre il Museo del ferro di San Bartolomeo riapre i battenti con l'orario ordinario (sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30) e con una rinnovata programmazione rivolta alle scuole, agli adulti e, soprattutto, ai bambini.

Il primo appuntamento in calendario è il corso GRATUITO "L'arte di imparare il restauro", coordinato da Eleonora Nolli, tecnico del restauro dei beni culturali e collaboratrice del Museo del Ferro, per il quale sono già aperte le iscrizioni.

Il corso, [...]

23/06/2018 - Museo del Ferro
Altro

Sabato 23 giugno 2018 il Museo del ferro di San Bartolomeo partecipa alla Festa della Musica con concerti e performance artistiche.


PROGRAMMA:

  • 18.30 Alamye - The sound of art, performance di Claudia Ferretti ed Elia Piana.
    Cerdd, performance di Celeste Lombardi
  • 19.00 Žižkov - Musica noir


ALAMYE - THE SOUND OF ART

Alamye è il progetto di Claudia Ferretti ed Elia Piana che veste con musica d'ambiente musei, gallerie, istallazioni, architetture ed eventi artistici.

I due musicisti [...]

I Giovedì al museo
I Giovedì al museo
14/06/2018 - Museo del Ferro
Conferenza

"Mappe dei catasti storici ed evoluzione del paesaggio di Brescia" è il titolo dell'ultimo incontro per il ciclo "I Giovedì al museo".


L'appuntamento, che vedrà come relatore Elia Lipreri, si terrà giovedì 14 giugno 2018 dalle 17.30 alle 19.15, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.


Oggetto dell'incontro sarà lo studio dell'evoluzione del paesaggio del Comune di Brescia realizzato attraverso il confronto tra le carte di uso del suolo disponibili dal 1800 ai giorni nostri e il [...]
I Giovedì al museo
I Giovedì al museo
17/05/2018 - Museo del Ferro
Conferenza

Prosegue il ciclo d'incontri "I Giovedì al museo": il prossimo appuntamento sarà giovedì 17 maggio 2018 dalle 17.30 alle 19.15, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo, dove si terrà la conferenza "Storie e figure dal mondo della ferrarezza".


Relatrice dell'incontro sarà la scrittrice Benia Panteghini.


Prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 14 giugno: "Mappe dei catasti storici ed evoluzione del paesaggio di Brescia", con Elia Lipreri, giovane studioso di botanica e scienze [...]

Brescia Fantastica: il fantasy
Brescia Fantastica: il fantasy
05/05/2018 - Museo del Ferro
Altro

Il 5 maggio, all'interno della rassegna Brescia Fantastica, il Museo del ferro di San Bartolomeo organizza due eventi dedicati a grandi e piccini.

  • Alle 16.00, per i più piccoli: "Il Folletto del museo" - Percorsi fantastici tra folletti e sgraffignoli.
    Quali minuscole e magiche presenze si aggirano per il museo? Alla ricerca di folletti e sgraffignoli scopriremo le loro storie e i loro racconti! Letture per bambini a cura di Cristiana Negroni.

  • Dalle 18.30, per i più grandi, ci sarà un [...]

27/04/2018 - Museo del Ferro
Inaugurazione

Il 27 Aprile alle 10.30, presso il Museo del ferro di San Bartolomeo, inaugura la videoinstallazione "Trasformazioni. Il quartiere di San Bartolomeo dal Medioevo ad oggi".


Il video, creato nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro dalla classe 3C dell'I.I.S. "Tartaglia Olivieri" di Brescia, indirizzata dalla prof.ssa Emanuela Rolfi e dal prof. Paolo Ferrero, racconta la trasformazione storica e urbanistica del quartiere con animazioni 3D, mappe catastali e immagini d'archivio [...]

1  2  3  4  5   Pagina successiva »