musil
27/11/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Convegno

Il 27 novembre 2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia (Via Battaglie 58 – Via S. Faustino 41), si terrà, a partire dalle 9.30, il Convegno internazionale "Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione".

Il Convegno nasce dalla lunga collaborazione fra l'Osmer (Osservatorio Sul Mercato del lavoro e sulle Relazioni collettive) e il musil - Museo dell'industria e del lavoro e intende riflettere sui diversi [...]

31/10/2018 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

La notte più spaventosa dell'anno si avvicina e il musil di Cedegolo si prepara a celebrarla con una grande festa di Halloween, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Inexodus e con l'oratorio di Cedegolo, il 31 ottobre a partire dalle 18.30.

Divertimento e sorprese da brivido caratterizzeranno l'evento dedicato ai più piccoli, che potranno partecipare truccati e mascherati.

PROGRAMMA

  • 18:30 Accoglienza presso la ludoteca di Novelle (per i bambini delle scuole elementari)
  • 18: [...]

27/10/2018 - Musil Rodengo Saiano
Altro

Sabato 27 ottobre torna Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux e al Software Libero, promossa da ILS.

Il Linux User Group di Brescia organizza il suo ventiduesimo Linux Day presso il musil di Rodengo Saiano: dalle 15.00 alle 18.00 sessione di open talks che introdurranno diversi progetti e soluzioni intorno al mondo del web.

PROGRAMMA:

25/10/2018 - Museo del Ferro
Incontro

Il 25 ottobre, alle 14.30, la Fondazione musil dedica un incontro a Lino Monchieri presso il Museo del ferro di San Bartolomeo.

Lino Monchieri (1922 - 2001) fu insegnante, direttore didattico, ispettore tecnico superiore. Scrittore e autore di testi scolastici, redattore e direttore di riviste educative. Esperienza per lui decisiva fu l'internamento assieme ai 600.000 militari che non aderirono alla Repubblica sociale italiana. Promosse una ricca collana di memorie e di testimonianze. La [...]

20/10/2018 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Altro

Per la quattordicesima edizione di Del Bene e del Bello. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica, la Valle dei Segni, il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo propone, sabato 20 ottobre dalle ore 16.00, uno speciale tour guidato.

I visitatori saranno accompagnati a scoprire la sala delle sfere, la stanza delle dighe e quella della turbina, elementi indispensabili per comprendere la trasformazione dell'acqua in energia idroelettrica. La passeggiata al museo si [...]

Rodovetri musil Rodengo Saiano
Rodovetri musil Rodengo Saiano
18/10/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il lungo percorso di analisi dei rodovetri conservati al musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia ha portato, dopo uno sforzo notevole degli enti coinvolti, a un risultato pubblicato e consultabile su Science Direct, uno dei più prestigiosi portali dedicati al mondo scientifico.

Il rodovetro, in inglese cell, è un foglio trasparente composto da triacetato di cellulosa o di nitrato di cellulosa sul quale sono riportati a mano i singoli fotogrammi dei disegni del cinema d' [...]

06/10/2018 - Fondazione Musil
Altro

Il cuore del patrimonio documentale del Museo dell'Industria e del Lavoro, raccolto nella sede di Rodengo Saiano, è rappresentato dai fondi della Gamma Film e del Cinestabilimento Fratelli Donato, due tra le più importanti società di produzione cinematografica e televisiva italiane del Novecento.

Alla loro arte è ispirata l'iniziativa "Faccio effetti speciali! Il chromakey", che sarà messa in scena sabato 6 ottobre durante la Notte della Cultura 2018.

Non solo per bambini, ma [...]

02/10/2018 - Fondazione Musil
Incontro

Il musil parteciperà a Librixia - Fiera del libro 2018, con un appuntamento pensato come ideale dialogo, e amichevole chiacchierata, intorno al grande maestro del cinema Ermanno Olmi, alla sua figura di uomo e di intellettuale completo.

Martedì 2 ottobre alle 17.00, nell'Area Meeting di Agrobresciano Arena, in Piazza della Vittoria a Brescia, interverranno:

  • Pier Paolo Poggio, Direttore della Fondazione musil, che tratteggerà il proprio ricordo del regista, il loro particolare rapporto di [...]

22/09/2018 - Museo del Ferro
Altro

Sabato 22 settembre il musil di San Bartolomeo aderisce all'edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promosse dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, per potenziare e favorire lo scambio e il dialogo in ambito culturale, con una passeggiata all'interno del quartiere di San Bartolomeo.

Il percorso si snoda lungo il canale del fiume Bova tra magli, antichi opifici e mulini per promuove l'interazione dei cittadini con il loro patrimonio di storia e cultura e [...]

21/09/2018 - Museo del Ferro
Didattica

Dal primo settembre il Museo del ferro di San Bartolomeo riapre i battenti con l'orario ordinario (sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30) e con una rinnovata programmazione rivolta alle scuole, agli adulti e, soprattutto, ai bambini.

Il primo appuntamento in calendario è il corso GRATUITO "L'arte di imparare il restauro", coordinato da Eleonora Nolli, tecnico del restauro dei beni culturali e collaboratrice del Museo del Ferro, per il quale sono già aperte le iscrizioni.

Il corso, [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »