musil
04/10/2019 - Fondazione Musil
Dibattito

Le nuove frontiere del mecenatismo. Una riflessione sul ruolo delle imprese al centro di un territorio e di una comunità, in un concetto di dialogo e di partenariato attivo. Tavola rotonda e percorso della Via Crucis di Cerveno con la storica dell'arte Virtus Zallot.


Intervengono: Marco Vitale (economista), Sergio Bonomelli (Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito UNESCO), Paola Dubini (Università Bocconi).


Presso: Casa Museo di Cerveno, Via Alta, Cerveno (Bs). [...]

22/09/2019 - Fondazione Musil
Proiezione

Per la prima volta nel bresciano il film di Giacomo Gatti, "Il fattore umano, lo spirito del lavoro". Un viaggio alla scoperta della bellezza, spesso nascosta, del lavoro, racconti di imprese che creano comunità, storie di passione e dignità, di innovatori e costruttori di futuro.


Filari di viti fra le montagne del Trentino, strisce di pasta che scorrono in un pastificio a Gragnano, frese ad alta tecnologia in una fabbrica umbra. In Italia, il lavoro è un mondo ricco e variegato. Ma chi [...]

new deal
new deal
13/09/2019 - Fondazione Musil
Conferenza

NEW DEALS 2019 POWER.
Cosa significa avere il potere?


POWER rappresenta l'energia, la forza, il potere che è possibile rintracciare nelle menti giovani, innovative, visionarie grazie alle quali imprese e progetti possono contribuire a migliorare il nostro mondo, ad aprirci a nuove strade, a spingerci oltre. Un'occasione per riflettere anche su cosa significhi oggi avere il potere, inteso come capacità di incidere sulla realtà, un compito che diventa sempre più complesso e che ha [...]

31/07/2019 - Fondazione Musil
Concorso

Ritorna il concorso Roberto Gavioli!

Online il bando per iscriversi all'unico premio italiano per docufilm dedicati al mondo del lavoro e dell'industria.

Arrivato alla sua 12ª edizione, il concorso intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e della sicurezza.

Novità di quest'anno è il Premio Farco Group sulla cultura della [...]

Fucine di esperienze educative - Museo. Scuola. Territorio
Fucine di esperienze educative - Museo. Scuola. Territorio
19/06/2019 - Fondazione Musil
Didattica

Nell'ambito dell'iniziativa "Fucine di esperienze educative - Museo. Scuola. Territorio", il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia parteciperà alla serata del 19 giugno 2019 con una presentazione della Sandbox, a cura di Fabio Ghidini.

Durante l'evento interverranno rappresentanti dell'Università Cattolica di Brescia - Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e dell'Istituto Comprensivo di Ome - Monticelli Brusati - Brione – Polaveno, inoltre, sarà presentato il [...]

Presentazione del libro Organizzazioni emotive (creative e intelligenti)
Presentazione del libro Organizzazioni emotive (creative e intelligenti)
11/06/2019 - Fondazione Musil
Presentazione

Martedì 11 giugno 2019, alle 17.30, Luciano Pilotti, Consigliere del musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, presenterà il suo libro "Organizzazioni emotive (intelligenti e creative). Tra welfare aziendale, responsabilità, partecipazione e resilienza", edizioni McGraw Hill Italia, presso la Sala delle Danze del MO.CA – Centro per le nuove culture , in Via Moretto n. 78, a Brescia.

PROGRAMMA

  • Introduzione: Prof. Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia
  • [...]

10/06/2019 - Fondazione Musil
Didattica

Ritornano i Summer Camp del musil.

Il musil - museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia organizza, per il mese di giugno, due tipi di laboratori per permettere ai piccoli, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, di apprendere facilmente, e con creatività, nuove competenze specifiche, accrescendo il proprio bagaglio di esperienze, anche attraverso il lavoro di gruppo e la sperimentazione diretta.

I LABORATORI:

  • Cinecamp: i bambini e le bambine formeranno un vero e proprio cast [...]

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
05/06/2019 - Fondazione Musil
Didattica

L'Istituto Comprensivo di Castegnato ha vinto nei mesi scorsi il bando nazionale indetto dal Miur e dal Mibact denominato CINEMA PER LA SCUOLA.

L'Istituto si è avvalso della collaborazione del musil - museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, della Fondazione Luigi Micheletti, dell'Associazione Avisco, nonché del Comune di Castegnato e dell'Associazione Genitori.

La scuola ha ottenuto un finanziamento di 50.000 € (il più alto di tutta la provincia di Brescia) per:

  • Laboratori [...]

campo fera retro
campo fera retro
31/05/2019 - Fondazione Musil
Incontro

Nell'ambito dell'evento "Campo Fèra Retrò", organizzato da 39 Vantini Oldstyle, Luciano Pilotti, Consigliere del musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, racconterà con parole e immagini ciò che la città attende ormai da molto tempo: la nuova sede centrale del musil che sorgerà nell'antico quartiere industriale di inizio ‘900, oggetto di un ben più ampio intervento di riqualificazione urbana.

Vi aspettiamo, sabato 31 maggio 2019 alle ore 20.00, per un assaggio di quello che si [...]

29/05/2019 - Fondazione Musil
Presentazione

Fondazione musil ospita, mercoledì 29 maggio 2019, la presentazione del libro di Daniela Bandera "L'impresa coevolutiva". Sarà l'occasione per riflettere su come sta cambiando il mondo dell'industria per vincere le sfide economiche, sociali, tecnologiche e ambientali del XXI secolo.

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l'organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare? Da questo interrogativo parte la sfida teorica e pratica di coloro che [...]

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  ... Pagina successiva »