Presentazione del volume “Lavoro e formazione dei giovani”
«L’Italia è un paese "strano. Ci sono quasi due milioni e mezzo di giovani dai 16 ai 34 anni che non studiano, non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano. In compenso, esistono centinaia di migliaia di posti per lavori che nessuno vuole fare. Il problema, dunque, prima ancora che sociologico o di politiche dell’occupazione, è formativo e culturale. Perché accadono questi fenomeni? In quali paradigmi di pensiero si radicano? Perché il primo impiego dei nostri giovani, in media, è a 22 anni, mentre è tra i 15 e 18 anni negli altri paesi? Perché il lavoro e la fabbrica non sono considerati, nella nostra mentalità comune, una risorsa che, a certe condizioni, può essere preziosa per l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni?»
Questi temi sono al centro dell’importante e stimolante volume di Giuseppe Bertagna, "Lavoro e formazione dei giovani", che verrà presentato e discusso Mercoledì 23 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia.
L'iniviativa, organizzata dal CQIA - Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo e dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, prevede la partecipazione di Sandro Fontana (Presidente della Fondazione Luigi Micheletti), Luciana Guaglianone (Associata di Diritto Sindacale, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Brescia), Luciano Pedrazzani (Segretario Camera del Lavoro, Brescia), Pier Paolo Poggio (Direttore della Fondazione MusIL - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia), Lorenzo Torri (Segretario Generale CISL Brescia), Angelo Zanelli ( Segretario Generale UIL Brescia). Sarà presente l'Autore, Giuseppe Bertagna, direttore del CQIA e coordinatore della Scuola Internazionale di Dottorato in “Formazione della persona e mercato del lavoro”.