>
musil

Open day

Il musil - museo dell'industria e del lavoro organizza un Open day per insegnanti e famiglie. L'iniziativa si terrà sabato 22 settembre 2012, a partire dalle ore 15.00, presso la sede musil di Rodengo Saiano (nelle vicinanze del Franciacorta Outlet Village).

L'iniziativa, organizzata nell'ambito del progetto Istruzioni per il futuro, sarà dedicata alla presentazione delle attività didattiche e culturali delle tre sedi del musil (museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo, museo del cinema e magazzino visitabile di Rodengo Saiano, museo del ferro di San Bartolomeo) e dell'associazione-partner 3T di Sellero.

La presentazione dei nuovi laboratori per scuole primarie e secondarie sarà accompagnata dall'introduzione dei corsi di formazione per insegnanti e del ciclo di incontri con scienziati ed esperti. Anticipiamo che l'insieme delle attività è mirato a comporre un'offerta ampia quanto flessibile: studenti e insegnanti, classi e famiglie, eventi culturali e laboratori (e ancora, tra questi ultimi, elementi di fisica e storia dei consumi, "come fare cinema" ed esperimenti con i metalli, laboratori di tipografia ed educazione all'ambiente etc.). Le proposte didattiche e culturali, declinabili anche a partire dalle particolari esigenze di classi o istituti, sono previste sia all'interno delle sedi museali che direttamente nelle scuole o in altri luoghi pubblici del territorio.

Durante l'iniziativa il personale del museo sarà a disposizione per visite guidate dell'esposizione cinema e del magazzino industriale, dove la storia materiale e quotidiana della nostra società sarà raccontata a partire da macchine e prodotti di grande fascino.

La partecipazione, aperta a tutti, è libera e gratuita.

« Torna all'elenco delle news