Il "Linux Day 2012" al Musil di Rodengo Saiano
Nell'ambito della Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano è lieto di ospitare il XVI Linux Day organizzato dal Linux User Group di Brescia.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Musil, Confartigianato, Comune di Rodengo Saiano e Mathesis, si terrà Sabato 27 Ottobre 2012 dalle ore 10 presso la sede Musil, in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano.
- lo spazio mattutino, dalle 10 alle 12: sessione riservata a imprenditori e professionisti dove vengono illustrati casi locali di utilizzo di Software Libero in ambito lavorativo. La scaletta si compone dei seguenti interventi:
- h.10:00 (Luisa Ravelli): benvenuto e presentazione della giornata;
- h.10:10 (dott. comm. Marco Manenti): il titolare dell'omonimo studio illustra la quotidiana operatività, grazie a soluzioni libere, per il telelavoro e la fonia via Internet;
- h.10:30 (ing. Andrea Occhi): il responsabile CED di Confartigianato Imprese Unione di Brescia illustra i risultati raggiunti negli anni con l'esclusivo utilizzo di Software Libero per i server, le postazioni di lavoro e la rilevazione presenze;
- h.10:50 (Francesco Abeni): il titolare di GiBiLogic offre una panoramica sugli strumenti liberi utilizzati per la gestione dei progetti all'interno della sua attività imprenditoriale;
- h.11:10 pausa caffè
- h.11:30 (Alessandro Bonometti): programmatore di elite, come ama definirsi, illustra le recenti evoluzioni nelle tecniche di programmazione e gestione dei team di sviluppo;
- h 11:50 (ing. Giorgio Pasini Ruffoni): titolare di Open One Consulting illustra i componenti liberi presenti in diverse soluzioni ERP.
A causa del limitato numero di posti è cortesemente richiesta, per la partecipazione mattutina, una segnalazione in via elettronica (scrivendo una email a linuxday@lugbs.linux.it, o telefonica chiamando Andrea Gelmini al 328/7296628.
- lo spazio pomeridiano, dalle 14 alle 18: stand monotematici ove chiedere informazioni e provare con mano i software presentati sulle postazioni liberamente utilizzabili. È inoltre possibile portare il proprio PC per essere aiutati dai membri del LUG nell'installazione di Linux, o nella risoluzione di problemi incontrati.