>
musil

Officine Fabriano: diventare mastro cartaio

Siamo lieti di annunciare che il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano ospiterà il laboratorio "Diventare mastro cartaio", organizzato dalle officine Fabriano.

Le officine Fabriano sono un progetto formativo itinerante per le scuole, nato dalle storiche cartiere per approfondire il mondo della carta in tutte le sue sfaccettature.

Il laboratorio con il mastro cartaio si terrà il giorno 26 febbraio 2013 dalle 15.00 alle 18.00 presso il musil - museo dell'industria e del lavoro, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (Brescia).

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata agli insegnanti, con iscrizione obbligatoria effettuabile da questa pagina: http://officine.fabriano.com/iscrizione/.


La produzione della carta a mano è una vera arte.

La tecnica originale risale al lontano 1264, e Fabriano tramanda ancora di generazione in generazione una tradizione pluricentenaria capace di affascinare grandi e piccoli.

Per la lezione verrà allestito un vero e proprio laboratorio artigianale, dove il mastro cartaio con tino e telaio, darà prova della sua arte, e ogni partecipante si destreggerà con questo antico mestiere producendo dei veri fogli di carta con le proprie mani.

Nella fase successiva, il mastro mostrerà come ottenere lo stesso risultato con strumenti semplici e facilmente reperibili, rendendo quindi l'esperienza perfettamente riproducibile in classe con gli alunni.

Di supporto al laboratorio, verrà rilasciata una dispensa riepilogativa delle fasi di lavorazione della carta a mano, che ripercorrerà l'attività svolta durante la lezione.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Museo della Carta e delle Filigrana di Fabriano.

« Torna all'elenco delle news