musil

"La Scatola del Teatro" al Musil di Rodengo Saiano

Il musil – museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in collaborazione con il Comune di Rodengo Saiano e l'Istituto Comprensivo di Rodengo Saiano, è lieto di ospitare anche quest'anno il Teatro delle Misticanze con l'iniziativa "LA SCATOLA DEL TEATRO - Le Misticanze al Musil: bambini ragazzi, adulti in palcoscenico".

L'iniziativa si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2013 presso la sede del musil, in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano.

LA SCATOLA DEL TEATRO è la cornice entro cui far dialogare le attività teatrali svolte quest'anno nelle scuole di Rodengo Saiano con la nuova performance del Teatro delle Misticanze. In continuità con l'ottima esperienza dell'anno scorso, la sede prescelta è il Museo dell'Industria e del Lavoro: grazie alla disponibilità del personale del museo, le esibizioni saranno precedute da esperienze laboratoriali rivolte a "grandi e piccini".


Le iniziative saranno giornate aperte a tutta la cittadinanza e saranno occasioni in cui le famiglie potranno divertirsi, incontrarsi e imparare qualcosa in modo divertente.

L'iniziativa avrà ampia diffusione attraverso materiali curati dal punto di vista grafico.


Il Teatro delle Misticanze nasce nel 2004 presso la Cooperativa Futura di Cortine di Nave, in provincia di Brescia. Quest'anno è alla sua quinta produzione teatrale. Gli esiti dei laboratori di teatro, condotti da Beatrice Faedi, diventano infatti un vero e proprio momento di spettacolo, una lezione aperta, una performance teatrale che vede in scena tutti i partecipanti al corso: adulti e ragazzi che semplicemente scelgono di esserci per passione e amore per il teatro, educatori, assistenti, insegnanti e un gruppo fisso e costante di iscritti al Servizio di Formazione all'Autonomia della Cooperativa. Gli iscritti cambiano ogni anno, ma alcuni di loro ci sono dall'inizio, e anche il numero è andato crescendo. Siamo partiti in 18 e, l'anno scorso, abbiamo raggiunto la cifra di 30 partecipanti. Anche quest'anno abbiamo cominciato con una media di 25/30 partecipanti.


Di seguito il programma dell'iniziativa.

Giovedì 6 Giugno

  • 19:45 - Visita guidata gratuita e presentazione dei laboratori *
  • 20:45 - Prologo / Signori bambini a cura degli attori del Teatro delle Misticanze con Alessandro Adami (voce e chitarra) e Matteo Pizzoli (chitarra)
  • Rima con tutti fa rima con me!
    Con i bambini della classe III A della Scuola Elementare "Ai Caduti per la Patria"
    Insegnanti Anna Rosa Bonfadini, Antonella Resta, Mauro Piotti

Venerdì 7 Giugno

  • 19:30 - - Visita guidata gratuita e presentazione dei laboratori *
  • 20:45 - Prologo / Signori ragazzi a cura degli attori del Teatro delle Misticanze con Alessandro Adami (voce e chitarra) e Matteo Pizzoli (chitarra)
  • Ventritré Teste e una Pinna
    Con i ragazzi della classe III A della Scuola Media "Benedetto da Norcia"
    Insegnanti Flavia Panigada e Maria Elena Puddu

Sabato 8 Giugno

  • 18:00 - Visita guidata gratuita e presentazione dei laboratori *
  • L'Allegria
    Con Paola, Anna, Marina, Flavia, Maria, Elicia, Dario, Pierluigi, Fulvio, Tony, Marilena
    Un gruppo di adulti, insegnanti e genitori, sceglie il teatro per esorcizzare e curare il grigiore e lo svilimento e per ritrovare, nel gioco scenico, la bellezza dell'abbandono.

Domenica 9 Giugno

  • 18:00 - Visita guidata gratuita e presentazione dei laboratori *
  • 20:45 - Défilé – Le Misticanze sfilano indossando un boa di piume
    In scena tutti gli attori del teatro delle Misticanze per celebrare il decennale della compagnia. Un inno al teatro e alle creature senza peso che hanno fatto, di questo apparente difetto, la loro forza più grande.

  • * Nell'ambito del progetto Dire Fare Scienza

Ingresso libero


Informazioni: 340 3704813 – 339 3818207
info@teatrodellemisticanze.it

Facebook: Il Teatro delle Misticanze

« Torna all'elenco delle news