>
musil

Portale SIMIL: Sistema bresciano dei musei dell’industria e del lavoro

Mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 11,00 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (via Cairoli 9, Brescia), verrà presentato al pubblico e alla stampa il PORTALE SIMIL, realizzato nell'ambito del progetto “Sistema bresciano dei musei dell’industria e del lavoro" grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione Luigi Micheletti, vede l’adesione di numerosi enti, tra cui: Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Fondazione Musil, CILEA-Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica, Università degli Studi di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Comunità Montana di Valle Trompia, Comune di Cedegolo, Museo “Marzoli” (Palazzolo sull’Oglio-BS), Scuole della Congregazione “Sacra Famiglia di Nazareth”, Artigianelli e AFGP-Istituto Piamarta (Bs), Istituto Tecnico Industriale Statale “B. Castelli” (Bs), BAMS Photo Rodella (Montichiari-BS).

Il Portale SIMIL rappresenta una tappa ulteriore e di grande importanza sulla strada della creazione a Brescia e nel Bresciano di un polo culturale di rilievo europeo per quanto riguarda la cultura tecnico-scientifica, la storia dell’industria e del lavoro, la valorizzazione dell’archeologia industriale e della cultura materiale.

Il Portale virtuale del Sistema bresciano dei musei dell’industria e del lavoro consentirà di dare maggiore visibilità, singolarmente e a livello di sistema, agli enti partecipanti. Il Portale SIMIL sarà un’importante vetrina on line e potrà fungere da aggregatore di news per i musei e le istituzioni culturali bresciane, rappresentando quindi un punto di incontro e pubblicizzazione dell’offerta culturale della provincia di Brescia.

« Torna all'elenco delle news