musil

Le risorse energetiche e la montagna - Convegno

Pier Paolo Pggio, direttore generale del Musil, parteciperà come relatore al convegno "Le risorse energetiche e la montagna", organizzato dall'Università della Montagna in attuazione del Programma FEARS – PSR 2007-2013 - "Alternativa Rurale" anno 2013/2014.

Il convegno si terrà il 13 marzo 2014 a partire dalle ore 15:30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna, in Via Morino n.8 a Edolo (BS). Tutti gli interessati sono invitati, la partecipazione è libera e gratuita. È inoltre possibile seguire gli incontri o rivedere le registrazioni consultando la sezione MULTIMEDIA del sito www.valmont.unimi.it.

Risalendo la Valle Camonica, superato Capo di Ponte, i due versanti si stringono determinando un abbraccio al territorio di fondovalle, che localizza l'approssimarsi di Cedegolo, cuore storico dell'industrializzazione idroelettrica del Novecento.

L'arrivo è preceduto, a breve distanza, dalla presenza di tre insediamenti idroelettrici ancor oggi produttivi che ci introducono alle vicende della grande epopea storica, tecnica, economica e sociale raccontata all'interno del Museo dell'energia idroelettrica.

Il convegno analizza il tema delle risorse energetiche da un punto di vista storico, attraverso la creazione di percorsi specifici all'interno del Museo che possono essere motore di nuovo turismo in valle.

« Torna all'elenco delle news