musil

Scoprilo al Musil!

Il Musil di Rodengo Saiano, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizza una serie di iniziative per far scoprire ad adulti e bambini il funzionamento di macchine e tecnologie di ieri e di oggi.

Le domeniche del 13 e 27 aprile, del 4 e 11 maggio 2014, "Scoprilo al Musil!" proporrà conferenze e dimostrazioni pratiche sulla tecnologia del cinema, la tipografia, l'informatica e la tessitura.

Le iniziative sono aperte a tutti, con ingresso libero. È gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 340 37 04 813 - rodengosaiano@musil.bs.it.



Domenica 13 Aprile ore 15:00
LA MAGIA DEL CINEMA: IL CHROMAKEY

«Ma i film di Star Wars li hanno girati davvero nello spazio»? «E il mantello dell'invisibilità usato da Harry Potter esiste davvero»? Molte delle cose che vediamo nei film sono frutto di sofisticati effetti speciali: venite al Musil a scoprire la magia del chromakey, vi sveleremo la tecnologia che si cela dietro ad alcuni dei più stupefacenti effetti visivi di cinema e televisione! Potrete essere protagonisti di scene spaziali o dirigere un telegiornale, trovarvi all'improvviso nel Far West o al polo Nord, un'esperieza indimenticabile per bambini e adulti.



Domenica 27 Aprile ore 15:00
DENTRO IL PERSONAL COMPUTER

Chi ha inventato i moderni calcolatori elettronici? E come funzionano? Luisa Ravelli, Andrea Gelmini e Andrea Occhi (Linux User Group di Brescia) ci illustreranno la storia e l'evoluzione dei calcolatori dai primi prototipi meccanici ai moderni elaboratori elettronici. Dopo una breve introduzione proveremo ad aprire e smontare alcuni PC per comprenderne meglio il funzionamento. Scheda madre, RAM, CPU, USB, hard disk... acronimi e schede elettroniche non avranno più segreti!



Domenica 4 MAGGIO ore 15:00
L'EVOLUZIONE DEL TELAIO

Se non esistesse il telaio bisognerebbe inventarlo! Senza il telaio anche in anni recenti molte persone sarebbero state costrette a girare nude per le strade o si sarebbero potute permettere solo uno o due vestiti nell'arco della vita. Il telaio meccanico ha permesso a tutti di potersi comprare tessuti e abiti a basso costo. Ma come funziona un telaio? E come si è evoluto dall'antichità fino ai giorni nostri? Ce lo spiega la Prof.ssa Marta Lorenzetti (ENAIP Lombardia). E poi... proviamo davvero a tessere la tela!
Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con ENAIP Lombardia.



Domenica 11 Maggio ore 15:00
LA TIPOGRAFIA PRIMA DEL DIGITALE

Come venivano realizzati i libri 100 anni fa? Dai caratteri mobili alle presse per la stampa, un viaggio nel mondo del lavoro e dell'arte tipografica. Partendo dall'invenzione di Gutenberg e da sue semplici applicazioni, si metteranno alla prova manualità ed estro dei partecipanti nel creare slogan, loghi e immagini. Un percorso tra professioni di ieri e di oggi, unendo tecnica industriale, pazienza artigiana e creatività artistica. Le macchine tipografiche del Musil sono autentici "pezzi da museo"? Si, ma funzionano perfettamente e ve le facciamo usare!

« Torna all'elenco delle news