musil

Il lavoro in tempi di crisi. Problemi e prospettive per il mondo giovanile

L'Università degli Studi di Brescia e il Comune di Rodengo Saiano organizzano il convegno "Il lavoro in tempi di crisi. Problemi e prospettive per il mondo giovanile". Il convegno si terrà Sabato 11 Aprile 2015 a partire dalle ore 9.30 presso Villa Calini (ora Villa Vinati Guerini) a Castegnato.

Lo scenario

Il significativo mutamento delle forme e delle modalità di lavoro, provocato dalla globalizzazione e reso molto problematico dalla crisi economica mondiale degli ultimi anni, impone una riflessione sul ‘fenomeno lavoro' che accompagni e al contempo oltrepassi quella sulle contingenti politiche del lavoro. Si può senz'altro affermare che nell'attuale momento storico si percepisca – con una forza maggiore rispetto agli anni precedenti – che il lavoro è un ‘fenomeno' rilevante per il progresso economico e per la realizzazione personale del singolo lavoratore, ma anche un elemento decisivo per la tenuta del tessuto sociale. L'esigenza che attualmente e in maniera decisa si avverte è, quindi, la necessità che tutti i soggetti istituzionali, variamente interessati dal ‘fenomeno' lavoro, siano chiamati ad occuparsene, senza limitarsi a delegare gli interventi attivi a quelli che per definizione e scopo sono i soggetti collettivi prioritariamente interessati: imprenditori e sindacato.


Il progetto

In tale scenario si inserisce la presente iniziativa – dovuta alla volontà congiunta dell'Amministrazione del Comune di Castegnato e del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Brescia –, che ha l'intento di favorire il dialogo e il contatto costruttivo tra tutti i possibili soggetti interessati dalla crisi del lavoro, nella ferma convinzione dell'utilità di costruire una rete di contatti quanto più estesa possibile.


PROGRAMMA

Ore 9.30
Saluti: GIANLUCA COMINASSI, Sindaco di Castegnato
SAVERIO REGASTO, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

Ore 9.45
Presiede: GIOVANNI TURELLI, Università di Brescia
Relazioni:
LORENZO SPERANZA, Università di Brescia: Il lavoro fra scienze sociali e letteratura da Dickens ai giorni nostri. Hard Times are they a Changin'?
PIER PAOLO POGGIO, Fondazione Luigi Micheletti: Il MUSIL e i giovani, tra memoria e futuro
LUCIANA GUAGLIANONE, Università di Brescia: Giovani e mercato del lavoro

Ore 10.45
Pausa

Ore 11.00-13.00
Tavola Rotonda: «Giovani e lavoro: proposte e risposte»
Presiede: FABIO RAVELLI, Università di Brescia
Partecipano:
don MARIO BENEDINI, Diocesi di Brescia – Pastorale Sociale
PAOLA ARTIOLI, AIB – Vice Presidente Education
MATTEO VINATI, API – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori
DAMIANO GALLETTI, CGIL – Brescia
ENZO TORRI, CISL – Brescia
DANIELE BAILO, UIL – Brescia
GIORGIO PASOLINI, Direttore Generale Credito Cooperativo di Brescia

« Torna all'elenco delle news