musil

BREND: tutto pronto per l'inaugurazione sabato 16 Maggio 2015 dalle ore 16.30

Tutto pronto per la grande inaugurazione di BREND, il fuori Expo Made in Brescia: l'appuntamento, che è aperto a tutta la cittadinanza, è per sabato 16 maggio 2015 dalle ore 16.30.

Ad inaugurare il palazzo - che diverrà un luogo privilegiato per arte e cibo, per incontri e spettacoli, percorsi espositivi, business e cene di gala, per convegni e degustazioni e molto altro ancora - saranno Marco Bonometti, Presidente AIB, Giancarlo Turati, Delegato AIB per Expo, Mauro Parolini, Assessore Regionale al turismo e Commercio, Giuseppe Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Carlo Massoletti, Presidente di Immobiliare Fiera, Giuseppe Stolfi, Sovrintendente di Brescia, oltre ad alti esponenti del Comune di Brescia. Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, l'inaugurazione vedrà anche la presenza di Iginio Massari, al top della pasticceria mondiale, testimonial per il "Gran Trofeo d'oro della Ristorazione" che si svolgerà proprio a BREND il 20-21-22 maggio 2015.

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per visitare "Convivio", la prima delle mostre ospitate dentro BREND. L'esposizione è realizzata esclusivamente con materiali delle aziende aderenti all'iniziativa e oggetti storici provenienti dalla collezione del MUSIL, che creeranno un ambiente che unisce la riscoperta degli spazi storici di palazzo Martinengo Colleoni ai prodotti del lavoro e al racconto delle diverse storie aziendali che animano il territorio bresciano.

Prima di una serie che presenterà i molteplici aspetti dell'industriosità locale, Convivio tratta temi inerenti i prodotti relativi alla preparazione e manipolazione dei cibi, all'allestimento della tavola e della cucina, presentando anche alcune produzioni alimentari bresciane di eccellenza e innovazioni tecnologiche d'avanguardia.

Le aziende verranno illustrate come fossero "opere d'arte", in un'esposizione interattiva e multimediale, in grado di risvegliare evocazioni, narrazioni nascoste e reminescenze nello spettatore, che potrà entrare in contatto con racconti di uomini e donne, oggetti, forme che hanno fatto passato e presente del nostro immaginario collettivo, oltre alla grandezza e alla fortuna delle imprese d'eccellenza del territorio. A curare l'esposizione, il prof. Massimo Negri, Direttore di EMA - European Museum Academy (L'Aia) e Direttore Scientifico del Master in Museologia Europea allo IULM.

Infine, spazio anche alla musica: alle ore 18.00 è prevista l'esecuzione dell'Inno per Expo della Banda Isidoro Capitanio, mentre dalle ore 20.00 fino alle 22 c'è il Musical Zoo DJSET con Giorgio Valletta (Xplosiva, Club2Club).

Non mancate!

« Torna all'elenco delle news