>
musil

La mostra "Viva Cavandoli!" al Musil di Cedegolo

Il 4 luglio alle ore 18:00 presso il Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo (BS) verrà inaugurata la mostra "Viva Cavandoli!", dedicata a Osvaldo Cavandoli, celebre disegnatore italiano di origini bresciane (nato a Maderno nel 1920 e scomparso a Milano nel 2007). Più di cento artisti di fama nazionale e internazionale hanno reso omaggio con un contributo disegnato al più celebre personaggio di Cavandoli, "La linea", per molti anni protagonista della pubblicità di Carosello per le pentole Lagostina. All'inaugurazione interverranno il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, il rappresentante del Comune di Cedegolo, Valentino Gozzi, il Presidente del Distretto Culturale e Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica, Simona Ferrarini, e il Direttore del Musil Pier Paolo Poggio.

Il percorso della mostra si svolgerà all'interno del nuovo spazio espositivo realizzato nel grande sotterraneo della ex centrale idroelettrica, costruita nel 1910, sfruttandone spazi e potenzialità, sia delle grandi pareti in pietra dell'Adamello che delle capienti nicchie storicamente occupate dalle apparecchiature elettrotecniche. Nell'area proiezioni ricavata nella saletta antistante il percorso principale verranno presentati filmati dedicati all'opera di Cavandoli e al suo ricordo, attraverso le voci di chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui negli anni del suo successo.

In contemporanea, nella piattaforma sospesa che attraversa la sala espositiva principale del museo, sarà prolungata la mostra "Emisfero femminile" di Perry Bianchini, che ha incontrato il favore del numeroso pubblico che negli ultimi due mesi ha visitato il Musil di Cedegolo. Per festeggiare il successo, a conclusione della cerimonia, verrà offerta un "apericena" dall'estroso scultore camuno.

« Torna all'elenco delle news