musil

I cenni storici del giovedì al Musil - Giovedì 5 e 12 novembre 2015

Si chiuderà con le serate di giovedì 5 e 12 novembre 2015 il ciclo di iniziative storico-culturali "I cenni storici del giovedì al Musil" organizzate dall'Associazione "Cenni Storici".


  • Giovedì 5 novembre 2015 alle ore 21:00 si terrà un concerto del Coro la Valle di Vallio Terme.
    Il Coro la Valle di Vallio Terme, nato nel 1995, è composto da una trentina di coristi che si esibiscono a più voci sotto la sapiente direzione del maestro Massimiliano Sanca.
    Le prime esibizioni erano limitate all'accompagnamento delle solennità religiose, in seguito il coro ha arricchito il proprio repertorio con canti legati alla tradizione popolare ed alpina, alcuni dei quali elaborati dallo stesso maestro Sanca.
    Dal 1995 il coro ha partecipato agli eventi religiosi, civili e culturali nel proprio comune e a numerose rassegne e concerti, in particolare nel 2009 ha avuto il privilegio di cantare alla rassegna "Canti di Bepi De Marzi" alla presenza del noto compositore, cogliendo dallo stesso vivi consensi interpretativi.
    L'intento del coro e del suo maestro è quello di proporre e divulgare brani noti o inediti in stile popolare e non, elaborandoli e adattandoli a voci miste, affiancando il tutto a un lavoro di studio e ricerca interpretativa ed espressiva nuovi.
    Nel dicembre 2010, per coronare il 15° anniversario di fondazione, è stato registrato e presentato il primo CD del coro, intitolato "La Valle in…Canto".
    Inoltre il coro organizza il primo sabato di dicembre la propria Rassegna, giunta alla tredicesima edizione, invitando altri Cori per promuovere uno scambio culturale e musicale.

  • Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 21:00 si terrà la presentazione del libro di Sandro Vacchelli "La Frontiera Silenziosa - Escursioni sui sentieri della memoria tra Valcamonica e Lago di Garda".

Le iniziative, ad ingresso libero, si terranno presso la sede del Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio 18 (accanto al Franciacorta Outlet Village).

Al termine di ogni incontro sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "In trincea".

« Torna all'elenco delle news