musil

#InvasioniDigitali al Musil di Rodengo Saiano

Pronti a ‪#‎liberarelacultura‬‬ con le Invasioni Digitali al Musil? Vi aspettiamo Sabato 7 Maggio 2016 dalle ore 16.00 in poi presso il Musil di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano) per far scoprire ad adulti e bambini macchine e tecnologie di ieri e di oggi con i laboratori didattici.


LA TIPOGRAFIA PRIMA DEL DIGITALE
Come venivano realizzati i libri 100 anni fa? Dai caratteri mobili alle presse per la stampa, un viaggio nel mondo del lavoro e dell'arte tipografica. Partendo dall'invenzione di Gutenberg e da sue semplici applicazioni, si metteranno alla prova manualità ed estro dei partecipanti nel creare slogan, loghi e immagini. Un percorso tra professioni di ieri e di oggi, unendo tecnica industriale, pazienza artigiana e creatività artistica. Le macchine tipografiche del Musil sono autentici "pezzi da museo"? Si, ma funzionano perfettamente e ve le facciamo usare!

LA MAGIA DEL CINEMA: IL CHROMAKEY
«Ma i film di Star Wars li hanno girati davvero nello spazio»? «E il mantello dell'invisibilità usato da Harry Potter esiste davvero»? Molte delle cose che vediamo nei film sono frutto di sofisticati effetti speciali: venite al Musil a scoprire la magia del chromakey, vi sveleremo la tecnologia che si cela dietro ad alcuni dei più stupefacenti effetti visivi di cinema e televisione! Potrete essere protagonisti di scene spaziali, trovarvi all'improvviso nel Far West o al polo Nord, un'esperienza indimenticabile per bambini e adulti.


Alle ore 18.00 invece si potrà invadere il museo, smartphone alla mano, con la community di Instagramers Brescia!


Per informazioni sui laboratori (è gradita la prenotazione): http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-musil-di-rodengo-saiano/

Per prenotare la visita con ‪#‎igersbrescia‬‬: https://www.facebook.com/events/1264882380206074/

« Torna all'elenco delle news