Made in Italy e cultura. Indagine sull'identità culturale italiana a cura di Daniele Balicco
Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 15:00 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia, si terrà un incontro pubblico di presentazione del volume "Made in Italy e cultura. Indagine sull'identità culturale italiana" a cura di Daniele Balicco.
È possibile studiare la cultura dell'Italia contemporanea a partire dal Made in Italy?
Queste due realtà (l'Italia e il Made in Italy) vanno studiate in modo separato?
O piuttosto pensate insieme, magari come risoluzione delle insolubili contraddizioni della prima nel successo internazionale della seconda?
Questo volume sostiene una tesi precisa.
Negli ultimi quarant'anni, il Made in Italy ha trasformato l'Italia in un paese che è riuscito ad imporre con forza, all'interno del mercato internazionale, un'immagine di sé come modernità godibile.
Un'immagine che è nello stesso tempo agita e subita, per un verso risposta ad una domanda del mercato globale, per un altro capacità autonoma di usare stereotipi, o eredità culturali soverchianti, a proprio vantaggio.
Ne discuteranno con il curatore Daniele Balicco:
- Carlo Maria Belfanti, Università degli Studi di Brescia
- René Capovin, Fondazione Luigi Micheletti
- Francesco Garibaldo, Direttore della Fondazione Claudio Sabattini (Bologna)
- Giannino Malossi, operatore culturale
- Giovanna Vertova, Università degli Studi di Bergamo
Coordina:
- Pier Paolo Poggio, direttore del Musil
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Luigi Micheletti e dal musil - museo dell'industria e del lavoro.