musil

Museums in short 2016 - Cerimonia di Premiazione

Mercoledì 6 luglio alle ore 18.30 presso il MiCo (Centro Milano Congressi - Orange Hall 1, zona -1, ingresso da Via Gattamelata, Gate 14), nell'ambito della XXIV Conferenza Internazionale ICOM dal tema "Musei e paesaggi culturali", avrà luogo la cerimonia di premiazione dell'edizione 2016 di #MuseumsInShort2016, il concorso dedicato ai video prodotti da musei e promosso, a partire dal 2012, da musil – Museo dell'Industria e del Lavoro, EMA – European Museum Academy, Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden. Il premio, che ha quest'anno ottenuto anche la prestigiosa partnership di ICOM, ha riscosso un notevole successo: ben 50 i musei partecipanti in rappresentanza di 24 Paesi. Dall'India al Portogallo, dagli Stati Uniti all'Irlanda, da Singapore alla Lituania, quello che si è venuto a comporre è un ricchissimo mosaico, visibile nella sua integralità consultando la piattaforma per il voto online del sito www.museumsinshort.eu.

Tre i premi in programma: il riconoscimento principale andrà al miglior «corto» di carattere museale, ma saranno premiati anche il miglior spot promozionale dedicato ai musei e il video che meglio esprime il tema della Conferenza ICOM 2016, cioè il rapporto tra musei e paesaggi culturali. Il video più votato dal pubblico avrà una menzione speciale.

mira ad allargare la conoscenza del ruolo dei musei, sia di ambito tecnico che di tipo storico o artistico, come soggetti innovativi nell'ambito della produzione video. Si tratta di un'iniziativa di respiro internazionale e di grande qualità, come confermato dalla partecipazione di realtà di prestigio internazionali quali il Victoria & Albert Museum e il Van Gogh Museum, ma anche di importanti istituzioni nazionali, quali il Museo Egizio e il MUSE.

« Torna all'elenco delle news