musil

"Buongiorno Italia": a Mantova le tavole del film mai realizzato di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini

In occasione della IX Edizione del mantovafilmfest, le tavole originali di "Buongiorno Italia", il film mai realizzato di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini, saranno esposte in mostra dal 19 agosto al 3 settembre 2016 presso il Conservatorio "L. Campiani" a Mantova, in via della Conciliazione 33.

Nel 1960 la Gamma Film di Roberto Gavioli impegnò tutti i suoi migliori collaboratori per la realizzazione di una coraggiosa iniziativa che avrebbe visto una geniale idea di Cesare Zavattivi concretarsi in un lungometraggio a disegni animati sviluppato attraverso soluzioni grafiche di grande modernità e attrattiva.

"Buongiorno Italia" era il titolo previsto per quest'opera che avrebbe dovuto offrirsi come una ottimistica panoramica sugli aspetti più caratteristici della nostra Penisola visti in uno stile "zavattiniano". In realtà il progetto è rimasto sulla carta in forma di soggetto, con raffinate tavole disegnate a mano dagli artisti della Gamma Film. Proprio alcune di queste tavole originali saranno eccezionalmente esposte nei giorni del Festival nel foyer dell'auditorium Campiani a cura del Musil. Si tratta di un'occasione unica per vedere materiale solitamente custodito in archivio e raramente esposto al pubblico.

La mostra, realizzata dal Musil, sarà visitabile dalle ore 10:00 alle 18:00, tutti i giorni esclusa la domenica. Per ulteriori informazioni: www.mantovafilmfest.com - Tel. 334 8179533.

« Torna all'elenco delle news