musil

L'Italia di cartone

Sabato 20 agosto 2016 alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Conservatorio "L. Campiani", in via della Conciliazione 33 a Mantova, si terrà "L'Italia di cartone", proiezione di una selezione di corti d'animazione a cura del Musil. L'iniziativa, organizzata in occasione della IX Edizione del mantovafilmfest, vedrà la partecipazione speciale di Tatti Sanguineti e Joshua Held.

Uno sguardo sul cinema di animazione italiano e al suo affascinante contributo artistico spesso ignorato. L'evento dedicato al cartone animato all'italiana nasce dalla volontà di presentare due capolavori scaturiti dalla collaborazione tra il vulcanico Cesare Zavattini e Roberto Gavioli, fondatore della Gamma Film di Milano, la più grande azienda audiovisiva italiana con oltre duecento dipendenti negli anni d'oro. Il primo, "La lunga calza verde", è un mediometraggio realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, che rappresenta un insolito connubio tra committenza pubblica e azienda privata specializzata in corti pubblicitari e film industriali. Il secondo, "Buongiorno Italia", è un progetto mai completamente realizzato e rimasto sulla carta in forma di soggetto, con raffinate tavole disegnate dagli artisti della Gamma Film. Proprio alcune di queste tavole originali saranno eccezionalmente esposte nei giorni del Festival nel foyer dell'auditorium Campiani a cura del Musil. Si tratta di un'occasione unica per vedere materiale solitamente custodito in archivio e raramente esposto al pubblico.

Completa l'appuntamento una selezione di brevi film d'animazione che presenta opere scelte di maestri italiani, da Bruno Bozzetto a Maurizio Giuseppe Laganà, passando per Manfredo Manfredi, fino ad arrivare a Joshua Held, autore dall'umorismo tagliente caratterizzato da un tratto veloce, da calligrafo esperto, che sa imprimere al segno il significato più appropriato. Tra gli autori in programma anche Osvaldo Cavandoli, Simone Massi, Gianini e Luzzati, Mario Verger, Secondo Bignardi. Verrà presentato per l'occasione il corto "Hoblio" di Piero Tonin, primo film con la firma del Musil in veste di produttore, vincitore di numerosi premi internazionali.

Joshua Held è un cartoonist e animatore, autore di video e corti animati, serie per ragazzi e libri per bambini, super star del mondo web. Malgrado il cognome è toscano verace, nato dieci anni dopo l'inizio di Carosello. Sarà presente per un incontro con il pubblico e dialogherà con Tatti Sanguineti sul mondo del cinema e dei nuovi media.

Per ulteriori informazioni: www.mantovafilmfest.com - Tel. 334 8179533.

« Torna all'elenco delle news