musil

Autunno al Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo

Il Musil – Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo continua con l'apertura stagionale: durante i mesi di ottobre e novembre 2016 sarà aperto al pubblico ogni sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00. Inoltre il museo è aperto tutti i giorni della settimana su prenotazione per gruppi organizzati.

Al museo sono possibili visite guidate a un percorso espositivo concepito come esperienza multisensoriale ed interattiva: prepariamoci ad ascoltare, guardare, toccare; a sperimentare, far funzionare, selezionare; a conoscere, comprendere, applicare; a stupirci, emozionarci, ricordare. Gli allestimenti del Museo sollecitano infatti un coinvolgimento fisico-razionale-emotivo: corpo, testa, cuore lavoreranno insieme per spiegarci la magica trasformazione di una goccia d'acqua in energia elettrica, con tutte le sue affascinanti coincidenze e conseguenze. Si può infatti seguire il "percorso dell'acqua", dal suo formarsi nell'atmosfera al suo precipitare sulla terra, dal suo condensarsi in ghiaccio al suo raccogliersi nei laghi alpini, dal suo imbrigliamento in dighe artificiali sino all'arrivo nella Centrale Idroelettrica dove si trasforma in elettricità.

Per le scuole sono disponibili i laboratori didattici sull'elettromagnetismo (i principali temi, affrontati attraverso sperimentazioni, gioco e utilizzo di attrezzature specifiche, riguardano il magnetismo, l'elettrostatica e la corrente elettrica) e i laboratori didattici sulla luce (rivolto ai più piccoli, attraverso una serie di prove pratiche divertenti e stimolanti, i bambini potranno sperimentare e capire in modo semplice la luce e le sue principali manifestazioni: le fonti di luce, le ombre, i colori e la luce bianca, le onde elettromagnetiche, la riflessione e la rifrazione, l'interferenza e la diffrazione).

Per prenotazioni e informazioni: Tel. +39 342 84 75 113 - cedegolo@musilbrescia.it - http://www.musilcedegolo.it.

« Torna all'elenco delle news