musil

Metamorfosi Urbane - Cinelandia. La Milano della Gamma Film

All'interno della mostra "Metamorfosi Urbane. Milano dall'archeologia industriale agli stili di vita del XXI secolo", martedì 19 giugno dalle 17:30 alle 19:30, presso l'Urban Center di Milano, verranno proiettati Caroselli e altri filmati della Gamma Film dei fratelli Gavioli, storica azienda milanese il cui archivio è custodito dal musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia.


La proiezione sarà introdotta da una presentazione a cura di René Capovin. Con la partecipazione di Sante Bagnoli, Presidente della casa editrice Jaca Book.


"Metamorfosi Urbane" mira a offrire una panoramica dell'affascinante vastità e varietà di modi di uso contemporaneo del patrimonio storico industriale della città di Milano.


Focus della ricerca dalla quale prende vita l'evento è l'individuazione di quegli spazi ex industriali oggi riconvertiti in luoghi della moda, del design, dell'accoglienza (ristorazione e hotellerie) e in spazi polifunzionali destinati ad attività culturali o di comunicazione. Cioè luoghi della vita collettiva, frequentati dal pubblico secondo gli stili di vita del nostro tempo, oltre la già investigata casistica delle riconversioni a scopi abitativi o strettamente lavorativi.


L'iniziativa, organizzata dall'associazione Archeologiaindustriale.net e curata da Massimo Negri, Direttore dell'European Museum Academy Foundation, nonché uno dei massimi esperti di archeologia industriale in Italia e da Simona Politini, fondatrice e project manager del progetto web Archeologiaindustriale.net, rientra nella programmazione della manifestazione Milano PhotoWeek 2018.


L'Urban Center è collocato all'interno della Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano.

« Torna all'elenco delle news