musil

"La magia del modellismo. Tra tecnica e divertimento: la riproduzione del reale" al musil di Cedegolo

In occasione della mostra "Il treno della Valcamonica, un viaggio nella storia", allestita al Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo fino al 30 novembre 2018, il musil dedica il weekend dell'8 e 9 settembre alla magia del modellismo.

Sotto la sapiente guida dei soci dell'Associazione Modellisti Bresciani, i visitatori potranno seguire e partecipare a diverse attività per avvicinarsi alla pratica di questo hobby, oggi considerato da molti un'arte per l'accuratezza e l'abilità con le quali si ottengono molte realizzazioni.

In un ambiente informale, fra tavoli di lavoro, colori e riproduzioni di aerei, mezzi militari e soldatini, adulti e bambini potranno sentirsi liberi di conoscere e sperimentare le diverse tecniche del modellismo.

Dalla pittura del figurino, al montaggio e alla colorazione di aerei e mezzi militari con pennello e aerografo, fino alla finitura degli autoveicoli civili ottenuta mediante la pittura in forno.

Approfondimenti anche sulle tecniche di invecchiamento dei modelli per renderli il più possibile realistici e coerenti all'ambiente ricreato.

Infine, suggerimenti per la costruzione di un diorama, con accenni alla realizzazione di vegetazione e terreni, con lo scopo di dar vita alle più diverse ambientazioni nelle quali ogni storia trova la sua ideale scenografia.

Le attività si svolgeranno dalle ore 14.00 alle 19.00.

INGRESSO AL MUSEO: intero 4 € - ridotto 3 € (dai 6 fino a 25 anni e oltre 65 anni).

Info: cedegolo@musilbrescia.it - 3428475113.

Il Museo dell'Energia Idroelettrica di Valle Camonica si trova in via Roma n. 48, a Cedegolo (BS).

« Torna all'elenco delle news