Un sabato pomeriggio al laboratorio del restauratore d'Organi Gianluca Chiminelli ricreato presso il Museo dell'Energia Idroelettrica.
Il musil, nell'ambito della mostra evento Le Meraviglie del fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica , ha dedicato particolare cura alle attività esperienziali offrendo un articolato programma di iniziative legate al saper fare artigiano. Dall'arte della cesteria a quella della lavorazione della lana, dall'abilità del mastro ferrario a quella dell'organaro. La tradizione artigiana della Valle Camonica ha una lunga storia che parte dall'epoca preistorica, con le incisioni rupestri, e continua ancora oggi in un mix tra antichi saperi e nuove abilità dettate dall'innovazione tecnologica. .
Sabato 21 settembre alle ore 15 è l'occasione per scoprire le meraviglie che si celano all'interno del più complesso e misterioso degli strumenti musicali, e quali devono essere le capacità di un perfetto restauratore. Ad accompagnare i visitatori in questo esclusivo percorso Gianluca Chiminelli, ex violoncellista della Scala e da quasi 30 anni rinomato restauratore di Organi, ideatore della manifestazione Castelli d'Aria e membro della rete di Segno Artigiano.
Costo del laboratorio: 5 euro.
Per partecipare è consigliata l'iscrizione: http://bit.do/e8g3J


