musil

Museums in Shorts 2019

Martedì 10 dicembre presso BASE Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2019 di Museums in Short.

Museums in Short è un concorso internazionale dedicato a "corti" museali: anche quest'anno 55 video provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo hanno risposto all'appello lanciato da musil Brescia, Fondazione Brescia Musei e EMA – European Museum Academy, in collaborazione con BASE Milano e Forum of Slavic Cultures.



Il Premio è andato al Freud Museum di Londra grazie a un divertente video di promozione del bookshop del museo, dal titolo: "A Surreal Christmas", giocato su una serie di libere associazioni tra le opere di Sigmund Freud e Salvador Dalì.
Il Walker Art Center di Minneapolis ha ricevuto la menzione speciale della Giuria per il suo Siah Armajani Follow The Line, un vertiginoso trailer di una mostra dedicato all'eclettico artista iraniano.
Il premio del pubblico alla Gallery of Matica Srpska in Serbia e ai suoi curatori, diventati attori per il simpatico video: Momentum, tributo al pittore e poeta serbo Đura Jakšić.
Da segnalare il generale apprezzamento per il bel video di PinAC, realizzato da AVISCO.


Alla Cerimonia hanno partecipato 6 rappresentanti della giuria internazionale, alcuni rappresentanti dei musei premiati, una delegazione del POLIN (museo degli storia degli Ebrei polacchi, di Varsavia) e di PinAC (Rezzato).

Nel talk che ha preceduto l'affollata cerimonia di premiazione, i rappresentanti di musil e Fondazione Brescia Musei, rispettivamente René Capovin e Francesca Raimondi, hanno dialogato con esperti di cinema e musei su usi e potenzialità dell'audiovisivo in ambito di esposizioni e promozione.



La giuria dell'edizione 2019 è la seguente:

Francesca Acquati - BASE Milano
René Capovin – musil Brescia (Presidente della Giuria)
Andrea Chimento - Università Cattolica
Kostis Kalapothakis - Fondazione Pireo, Atene
Stefano Karadjov - Fondazione Brescia Musei
Massimo Negri - EMA- European Museum Academy
Andreja Rihter - FSK, Lubiana
Carlo Sigon - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti



Tutti i video sono visibili sul sito: www.museumsinshort.eu

« Torna all'elenco delle news