musil

14ª edizione Concorso Nazionale Roberto Gavioli | Accessibili in streaming i film vincitori

14ª edizione Concorso Nazionale Roberto Gavioli | Accessibili in streaming i film vincitori


"Boramey. I fantasmi nelle fabbriche" di Tommaso Facchin e Ivan Franceschini è il vincitore del Concorso Gavioli 2021.


La Giuria ha attribuito una menzione speciale a "IMPA. La città" di Diego Scarponi.


I due film resteranno accessibili gratuitamente fino a domenica 5 dicembre dalla piattaforma streaming del musil: https://www.musilbrescia.stream


In "Boramey", la fabbrica contemporanea viene raccontata come un luogo in cui l'insediarsi della logica industriale non disattiva i codici religiosi di chi la fa funzionare. Questo racconto rigoroso ed essenziale mostra la cultura, nel senso antropologico del termine, quale riserva di senso cui persone del nostro tempo attingono per affrontare crisi nello spazio-mondo di oggi.


"IMPA. La città" mostra il lavoro come forza vitale della città di oggi, sviluppata all'interno dei monumentali spazi dell'industria di ieri. Dove erano macchine, oggi arrugginite, vi è una macchina sociale - che non vuole dimenticare, perché IMPA è anche un museo. Dall'Argentina arriva una lezione di futuro e di rispetto del passato.


Il concorso, è promosso dal musil - museo dell'industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Santa Giulia e con l'adesione dell'AICI - Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.


Il Concorso fa parte della programmazione culturale del progetto Matrice Lavoro Lombardia.


Ci congratuliamo con i vincitori e ringraziamo tutti i partecipanti.

« Torna all'elenco delle news