>
musil

Scienziati, tecnici e inventori lombardi tra Ottocento e Novecento - Seminario

Il Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, il Liceo Scientifico “A. Fantoni” di Clusone, l’Itis “P. Paleocapa” di Bergamo e l’Isiss “T. Pacati” di Clusone, organizza un seminario per la conclusione del progetto "Scienziati, tecnici e inventori lombardi tra Ottocento e Novecento. Un percorso per la diffusione della scienza e della tecnologia contenuta nei processi lavorativi, attraverso proposte di implementazione della didattica laboratoriale", finanziato dal Miur (Bando Legge 6/2000 "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica").

Il progetto intende far conoscere e valorizzare, attraverso la realizzazione di proposte laboratoriali, workshop e schede biografiche analitiche, personalità note, meno note, e del tutto sconosciute, che in campo tecnico-scientifico hanno dato un significativo quanto misconosciuto contributo allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio lombardo. La presentazione dei testi ha comportato la realizzazione di proposte laboratoriali, attuate presso le sedi del Musil, e di alcuni istituti superiori di Bergamo e provincia, allo scopo di favorire la diffusione di conoscenze e abilità in ambito scientifico, tecnologico e tecnico-professionale. Durante l'iniziativa verranno presentati i materiali e il sito web realizzati durante il progetto.

Contestualmente si è promosso un concorso per la realizzazione di manufatti inerenti le scoperte scientifiche, tecnologiche e professionali riferibili alle personalità individuate. Durante il seminario si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso: il gruppo di studenti che si sono classificati al 1° posto riceverà un viaggio a Ginevra con visita al CERN, ai gruppi di studenti che si sono classificati rispettivamente al 2° e al 3° posto andranno un buono di 1000 e di 500 euro.

Il seminario, organizzato in occasione della XIII Settimana della Cultura 9 – 17 aprile 2011, si terrà il giorno 12 aprile 2011 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso il Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (Brescia).

In allegato il depliant del seminario e alcune schede biografiche.

« Torna all'elenco delle news