>
musil

Dialogo sulla Valle Camonica

Venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettica di Valle Camonica, si terrà l'incontro "Dialogo sulla Valle Camonica", con Gianni Rocco, cultore della valle, intervistato dal giornalista Fausto Camerini.

 

Gianni Rocco, classe 1942. A 12 anni ha cominciato ad andare a spasso per i monti e non ha più smesso.
Nato a Chiari si è innamorato della Valcamonica.
Iscritto al Club Alpino Italiano di Edolo nel 1974 in quell'anno, sul ghiacciaio dell'Adamello si innamorò anche di corde, picozze e ramponi ed ha cominciato una lunga carriera di frequentatore di montagne.
Dagli anni 80 ha contribuito a rilanciare l'attività del Club Alpino Italiano di Chiari descrivendo ogni gita sociale nelle sue relazioni.
Divorato da una indiscutibile passione per le vette che però non gli impedisce di essere curioso della storia, della geologia, delle leggende, della flora e dalla fauna e di ogni aspetto della Valle dell'Oglio.
Una curiosità che ha sempre fatto da corollario alle sue vagabondate in montagna.
Una curiosità che forse era già una premessa per quello che avrebbe fatto dopo.
La creazione di un fantastico archivio multidisciplinare. Era il 2002, l'anno internazionale della montagna. Gianni Rocco va a godersi la meritata pensione. Anni di lavoro nel suo studio nel seminterrato lo portano a raccogliere e ordinare relazioni di escursioni, emozioni, cartoline, appunti di storia antica e moderna, la grande guerra e la guerra partigiana, leggende, le dighe e le strade, chiese e monumenti, le caratteristiche dei paesi camuni.
Il tutto visitando meticolosamente negli anni 45 comuni e 105 frazioni.
Un lavoro vastissimo che trova le sue radici nella passione del sapere e del capire. Un lavoro fatto da Gianni Rocco per sè stesso ma che potrà servire per la consultazione ad escursionisti, alpinisti, storici, pubblici amministratori, scrittori. E a tutti quelli che come lui sono spinti dalla passione della montagna ma che anche vogliono sapere e capire.
(Fausto Camerini)

 

Ingresso gratuito.

 

L’evento accompagna le altre proposte del museo per l'estate del 2022: lo spettacolare plastico del territorio bresciano opera di Francesco Cominardi (CAI Coccaglio) e la mostra fotografica di Uliano Lucas «Dentro il lavoro».

In luglio e agosto il museo è aperto tutti i giorni, dalle 14:00 alle 19:00.

 

Per info e prenotazioni: cedegolo@musilbrescia.it - Tel. +39 342 84 75 113

« Torna all'elenco delle news