Masterclass "Interaction Design" con Massimo Banzi
L’obiettivo della Masterclass è quello di progettare e realizzare con la guida di Massimo Banzi, presidente e co-fondatore di Arduino SA, 3 prototipi di installazioni interattive che saranno collocate presso le sedi dei partner del progetto Matrice Lavoro entro la fine del 2022 (a Milano presso BASE, a Sesto San Giovanni presso Fondazione ISEC, a Brescia presso musil - Museo del Ferro).
Favorendo l’incontro tra luoghi della cultura, come musei e archivi, e tutti coloro che - senza limiti di età - siano interessati all’utilizzo creativo della tecnologia e dei suoi dispositivi, le due giornate mirano a sviluppare nuovi formati di narrazione e valorizzazione del patrimonio storico-industriale lombardo.
Il progetto, condotto per gruppi, intende stimolare l’innovazione nei processi creativi - attraverso l’interazione tra Cultural Heritage, Digital Humanities e tecnologie - e sostenere la produzione culturale, con una marcata attenzione al riuso creativo, alla durabilità e all’eco-sostenibilità delle soluzioni individuate.
I prototipi elaborati - economici, replicabili e sviluppati con una metodologia partecipata - potranno essere riprodotti, con personalizzazioni e adattamenti in situ, anche in altre sedi.
La Masterclass, aperta ad un massimo di 9 partecipanti, si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre a Brescia, presso il Museo del Ferro (Via del Manestro, 107, 25136 Brescia BS).
Non prevede limiti anagrafici né alcuna formazione o esperienza pregressa nel campo dell'interaction design. È gratuita e su selezione. Non sono coperte le spese di vitto e alloggio. Il materiale per la realizzazione dei prototipi è fornito dal progetto Matrice Lavoro.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form a questa pagina.
Le domande saranno accolte accolte fino a lunedì 22 agosto.
Una commissione composta da Marina Mussapi (Base Milano), Giulia Bertolazzi, Sara Zanisi (Fondazione ISEC), René Capovin, Fabio Ghidini (musil - Museo dell’Industria e del Lavoro) e Massimo Banzi (Arduino SA) esaminerà le candidature.
L’esito della selezione sarà comunicato via mail entro lunedì 5 settembre.
Massimo Banzi è il co-fondatore del progetto Arduino. Ha avviato il primo FabLab in Italia che ha portato alla creazione di Officine Arduino con sede a Torino. Ha trascorso 4 anni presso l'Interaction Design Institue Ivrea come Professore Associato, ha partecipato in qualità di docente a numerosi workshop ed è stato relatore ospite presso istituzioni di tutto il mondo. Ha lavorato come consulente per clienti come: Prada, Artemide, Persol, Whirlpool, V&A Museum e Adidas. Prima di entrare in IDII è stato CTO per l'incubatore Seat Ventures.
Ha trascorso molti anni lavorando come software architect, sia a Milano che a Londra, su progetti per Italia Online, Sapient, Labour Party, BT, MCI WorldCom, SmithKlineBeecham, Storagetek, BSkyB e boo.com. È anche autore di Getting Started with Arduino edito da O'Reilly. Collabora regolarmente all'edizione italiana di Wired Magazine e Che Futuro, una rivista online sull'innovazione. Attualmente insegna Interaction Design alla SUPSI Lugano nel sud della Svizzera ed è visiting professor al CIID di Copenaghen.