>
musil

La fabbrica intelligente, edizione Brescia. Masterclass di fotografia industriale con Luca Campigotto

La Masterclass "La fabbrica intelligente" è gratuita e rivolta a giovani fotografi con uno specifico interesse per la fotografia di architettura e paesaggio industriale; si occuperà di restituire una visione fotografica dei luoghi del lavoro contemporaneo con un focus particolare sulle aziende che impiegano la meccatronica per agevolare la transizione digitale 4.0.

La meccatronica è la disciplina che studia l’interazione fra ingegneria meccanica, elettronica e informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano. La meccatronica italiana cresce con numeri e risultati importanti anche per effetto della rivoluzione industriale sostenuta negli ultimi anni dal Piano Nazionale Industria 4.0 e per la capacità di innovazione e adeguamento al mercato di imprenditori e aziende.

La masterclass è realizzata in collaborazione con Confindustria Brescia e alcune delle aziende consorziate.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti verranno guidati nella realizzazione di un prodotto fotografico completo, dall’ideazione del progetto, realizzazione degli scatti, post-produzione ed editing, fino al progetto di una mostra digitale collettiva.

La Masterclass è riservata ad allievi di maggiore età, automuniti; nei luoghi degli shooting è obbligatorio indossare i DPI previsti (scarpe antinfortunistiche proprie e mascherina laddove richiesto). La frequenza è totalmente gratuita; gli eventuali pernottamenti saranno a carico dei partecipanti.

Per ragioni organizzative, gli shooting saranno organizzati nell’arco di 7 giorni consecutivi (14-20 Novembre 2022) e copriranno il territorio di Brescia e provincia; è necessaria la presenza dei partecipanti per un numero minimo di due sessioni di shooting. La masterclass sarà conclusa da una sessione di editing e post-produzione, prima della quale sarà richiesta agli allievi una selezione delle immagini realizzate durante la masterclass, postprodotte ed eventualmente fotoritoccate secondo le richieste.

 

DOCENTE

Luca Campigotto (Venezia, 23 febbraio 1962) è un fotografo italiano. Si è laureato a Venezia in storia moderna con una tesi sull’epoca delle grandi scoperte geografiche. Dall’inizio degli anni novanta ha legato la propria ricerca al tema del viaggio e del patrimonio industriale, realizzando progetti a colori e in bianconero sulle città di notte, i paesaggi selvaggi e le fabbriche storiche e contemporanee. I suoi lavori principali sono dedicati a Venezia, Il Cairo, i paesaggi di montagna della Grande Guerra, New York e Chicago. Come ha scritto W. Guadagnini: «[…] le sue fotografie slittano ben presto in un’altra dimensione, che è quella dell’immaginario. Un immaginario che davanti allo spettacolo naturale cerca non un Altro da sé, né la conferma delle proprie certezze, ma i modi per rendere visibile la dismisura dell’emozione».

 

MATRICE LAVORO LOMBARDIA – Piano Integrato della CulturaMATRICE LAVORO LOMBARDIA 

L'iniziativa rientra nell'ambito delle arrività del progetto “Matrice Lavoro Lombardia”, che intende rispondere ai limiti nella valorizzazione del patrimonio industriale e all’assenza di legame tra questa eredità e il mondo del lavoro contemporaneo attraverso un modello di pianificazione culturale su scala regionale che punti a ripensare l’identità dei soggetti coinvolti e l’ecosistema in cui essi si trovano ad agire. La strategia è basata sull’idea che la cooperazione tra soggetti eterogenei – un museo, un ente di conservazione e ricerca, due imprese culturali, un’istituzione pubblica – possa promuovere una rete integrata di valorizzazione del patrimonio industriale e della cultura del lavoro, in grado di coinvolgere una pluralità di stakeholder: musei di impresa, archivi storici, enti locali, siti ex industriali, operatori culturali, industrie creative, scuole, enti di formazione, imprese, player attivi nella promozione turistica e del territorio.

Promosso da musil – Museo dell’industria e del lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia insieme a Comune di Cedegolo, Oxa Srl Impresa Sociale (BASE Milano), Coclea Onlus (Crespi d’Adda), Fondazione ISEC Onlus (Sesto San Giovanni), il progetto propone, nel biennio 2021/2022, un palinsesto di attività incentrate sulla cultura del lavoro: nuove produzioni culturali e artistiche (produzioni radiofoniche, residenze artistiche, masterclass, mostre, festival); attività di formazione e sperimentazione di formati innovativi per promuovere l’educazione al patrimonio e il riconoscimento del patrimonio culturale come bene comune, risorsa condivisa e motore dello sviluppo sostenibile; comunicazione sperimentale diffusa che enfatizzi lo “historytelling” di Matrice Lavoro Lombardia; Public programme di attività ed eventi con formati differenti e complementari.

 

DEADLINE CANDIDATURE: 4 NOVEMBRE 2022

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura: http://www.zoneatrafficoculturale.it/2022/10/21/la-fabbrica-intelligente-edizione-brescia/

 

« Torna all'elenco delle news