In memoria del prof. Valerio Castronovo
La Fondazione musil — museo dell'industria e del lavoro di Brescia esprime profondo dolore per la scomparsa del prof. Valerio Castronovo, Presidente dell'ente dalla costituzione (2005) fino al 2018 e, successivamente, Presidente onorario.
Valerio Castronovo è stato un riferimento riconosciuto nella ricerca storica, con studi pionieristici nell’ambito della storia industriale e della business history, come testimoniato dalla ricchissima bibliografia e dalla prestigiosa carriera accademica.
Questo sapere e questo vasto riconoscimento pubblico, su scala nazionale e internazionale, furono generosamente messi a disposizione della neonata Fondazione nell’obiettivo di far nascere, così il Presidente Castronovo nel 2009 all’inaugurazione della sede di Rodengo Saiano, “un museo concepito con una visione e un orizzonte a livello nazionale, per rievocare le esperienze più significative che hanno segnato il nostro processo di industrializzazione, dal sistema di fabbrica fordista fino alla terza rivoluzione tecnologica”.
Sino al 2018 la presenza e i testi del prof. Castronovo hanno accompagnato tutti i momenti più significativi di Fondazione musil, coronando un’appassionata partecipazione alla vita quotidiana dell’ente, sviluppata attraverso la costante collaborazione con l’allora Direttore Pier Paolo Poggio.
In questo triste giorno, gli organi e il personale di Fondazione musil salutano uno storico di grande sapere e profonda cultura, piangono un Presidente che ha generosamente contribuito a delineare orizzonti e strategie dell’istituzione, con una competenza e una passione che resteranno patrimonio comune.
Brescia, 6 marzo 2023